FinEst Bay Area Development ha firmato un Memorandum Of Understanding con tre imprese cinesi, per la costruzione dei 100 km di tunnel ferroviario a doppia canna e subalveo tra Tallinn (Estonia) ed Helsinki (Finlandia).
China Railway International Group, China Railway Engineering Company e China Communications Construction Company si occuperanno del progetto finale e della costruzione del tunnel Tallinn-Helsinki
con il supporto di Touchstone Capital Partners che, a Marzo 2019, aveva firmato un memorandum d'intesa con FinEst Bay Area Development, per fornire un finanziamento di 15 miliardi di Euro. Cliccare qui per ulteriori dettagli.
Finlandia ed Estonia, avendo risorse limitate per lo scavo del tunnel e per le tecnologie ferroviarie per le linee AV, hanno la necessità di trovare nuovi partner.
Il progetto del tunnel sotto il Golfo di Finlandia porterà la durata del viaggio tra le due capitali dalle attuali 2 ore via ferry a circa 20 minuti via treno.
Al momento il progetto del tunnel Tallinn-Helsinki non ha ancora ottenuto finanziamenti da parte dei Governi di Estonia e Finlandia, né da parte dell’Unione Europea. Cliccare qui, ee/12 e fi/25 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://finestbayarea.online. 29/19.