Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Filippine - A Maggio sarà calata nel pozzo la prima TBM per la Metropolitana di Manila

10/03/2022


In data 08/03/2022 il Dipartimento dei Trasporti (DoTr) delle Filippine ha annunciato che a Maggio 2022 è previsto il calo della TBM Kaunlaran nel pozzo presso il futuro deposito di Valenzuela. La TBM, dopo che avrà superato il test di prova, scaverà la metropolitana di Manila (Metro Manila Subway Project - MMSP). Entro fine Maggio saranno conclusi i lavori propedeutici - strutture e palificazioni comprese - presso il deposito di Valenzuela.



È la prima volta nella storia delle Filippine che viene utilizzata una TBM. I primi pezzi della macchina erano arrivati ​in cantiere a Febbraio 2021.


Per la costruzione in due sezioni della Fase 1 della metropolitana di Manila - lunga 36 km e con 17 stazioni da Valenzuela City al Terminal 3 dell'aeroporto internazionale Ninoy Aquino (NAIA) a Pasay City - saranno impiegate 25 TBM, fabbricate dalla JIM Technology Inc. di Tsurumi, Giappone. I contratti di costruzione erano stati aggiudicati nel 2019-2020 alla Joint Venture Shimizu-Fujita-Takenaka-EEI.


La joint venture guidata da Shimizu costruirà una sezione di 6,9 km che sarà parzialmente operativa prima delle altre tratte e che comprenderà 3 stazioni (Tandang Sora, Quirino Highway e North Avenue), un deposito dei treni e 6 tunnel tra le stazioni e il deposito: 3 in direzione Sud e 3 in direzione Nord, con una lunghezza complessiva di 9,3 km. Saranno utilizzate 6 TBM con 6,99 m di diametro, 95 m di lunghezza e pesanti 700 t l’una.


La nuova metropolitana porterà il tempo di viaggio tra Quezon City e l’Aeroporto Ninoy Aquino da un'ora e 10 minuti a soli 35 minuti. Potrà essere utilizzata da 370.000 passeggeri al giorno nel suo primo anno di attività. Fornirà a molti filippini un viaggio comodo e sicuro e rivitalizzerà l'economia del paese, alleggerendo il traffico congestionato di Manila.


Il primo progetto per la metropolitana di Manila risale agli anni '70, ma è rimasto nel cassetto per circa mezzo secolo. La metropolitana di Manila sarà il primo sistema ferroviario completamente in sotterraneo delle Filippine. La sua costruzione, iniziata a Febbraio 2019, è finanziata dal governo Giapponese.


Il 10/02/2022, l'Ambasciatore  giapponese Koshikawa Kazuhiko ha partecipato alla cerimonia per la firma della seconda tranche di finanziamento (ODA - Official Development Assistance Loan) della Fase 1 del MMSP da parte della JICA (Japan International Agenzia di cooperazione) e del Dipartimento delle finanze, pari a 1,98 miliardi di Euro (253,307 miliardi di YEN).  Il segretario alle finanze Carlos G. Dominguez III e il rappresentante di JICA Filippine AZUKISAWA Eigo hanno firmato l'accordo che fa seguito alla prima tranche di finanziamento dal parte del Giappone pari a 816,77 milioni di Euro (104,53 miliardi di YEN) firmata a Marzo 2018. Cliccare ph/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://dotr.gov.ph, https://www.ph.emb-japan.go.jp e a https://www.pna.gov.ph/. 10/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs