Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Filippine - Arrivata testa fresante TBM per Metropolitana di Manila

11/02/2021


Il 05/02/21 presso il Manila North Center Port Terminal si è svolta la cerimonia di saluto per l’ arrivo della testa fresante  della prima TBM, chiamata Kaunlaran, che sarà utilizzata per costruire la metropolitana di Manila. La testa, pesa  74 t ed è dotata di 36 taglienti circolari, di cui 15 singoli e 21 Roller Cutter (RC) doppi.



Nel mese di Febbraio 2021 arriveranno le parti restanti della macchina che saranno trasportate in cantiere per l'assemblaggio. Seguirà il test di funzionamento  e nel terzo trimestre di quest'anno, il lancio.


Per la costruzione della metropolitana di Manila (Metro Manila Subway Project - MMSP) saranno utilizzate 25 TBM - 6,99 m di diametro esterno, 95 m di lunghezza e 700 t di peso - fabbricate dalla giapponese JIM Technology Inc.


La Joint Venture Shimizu-Fujita-Takenaka-EEI (SFTE), incaricata della realizzazione del progetto,  si è impegnata a completare - tra Dicembre 2021 e Febbraio 2022 - la ‘’ Partial Operability Section’’ che comprende le stazioni a Quezon City, il deposito della linea a Valenzuela City e gli edifici per il Philippine Railway Institute (PRI), il primo centro di addestramento ferroviario del paese.


Risale a Settembre 1973 il primo studio riguardante la costruzione della prima linea della metropolitana di Manila, condotto dalla Japan Overseas Technical Cooperation Agency, predecessora di JICA (Japan International Cooperation Agency).


La metropolitana di Manila, nota come Mega Manila Subway (MMS),  è il primo sistema ferroviario sotterraneo per un trasporto di massa più moderno nella Regione Capitale Nazionale (NCR). Il tracciato andrà da Valenzuela a Bicutan, Paranaque e al Terminal 3 NAIA dell’aeroporto internazionale di Ninoy Aquino a Pasay per prolungarsi sino alle zone nord e sud della Regione.


La linea, lunga 36 km e con 15 stazioni,  si snoderà da Nord a Sud tra Quezon City, Pasig, Makati, Taguig e Pasay, tra le stazioni Quirino Highway e FTI. Diventerà il secondo collegamento ferroviario con l'aeroporto internazionale di Ninoy Aquino, dopo la North-South Commuter Railway (NSCR).


La posa della prima pietra per la metropolitana di Manila, soprannominata "il Progetto del secolo", è avvenuta il 27/02/2019. I lavori di costruzione sono iniziati nel Dicembre successivo. La linea di metropolitana sarà parzialmente aperta nel 2022 e pienamente operativa entro il 2026. Il costo previsto ammonta a 227 miliardi di Pesos Filippini (equivalenti a 4,72 miliardi di dollari USA o a 3,90 miliardi di Euro), in gran parte coperto da un finanziamento fornito da JICA.


La metropolitana di Manila è stata progettata per collegarsi con la rete di trasporto ferroviario della regione. Dalla stazione North Avenue Common, attualmente in costruzione, sarà possibile spostarsi sulle linee 1 LRT (Light Rail Transit), 3 MRT (Metro Rail Transit) e 7 MRT. Sono previsti collegamenti anche con le linee 2 LRT e PNR (Philippine National Railways), così come con la linea metropolitana intraurbana Makati e le linee 4 MRT e 8 MRT. Cliccare qui per un video. Per ulteriori informazioni sul progetto collegarsi a http://www.build.gov.ph e a https://dotr.gov.ph/. 06/21.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs