La realizzazione della metropolitana di Manila (MMSP) continua ad avanzare. Il 16 Gennaio 2025 il Dipartimento dei trasporti (DOTr) e le Forze armate delle Filippine (AFP) hanno lanciato ufficialmente la TBM presso la futura stazione Camp Aguinaldo, parte del CP103 aggiudicato nel 2022 a Sumitomo Mitsui Construction Co Ltd. Il CP103 riguarda una sezione di 6.516 m che richiederà l’impiego di 4 TBM e comprenderà le due stazioni sotterranee di Anonas e Camp Aguinaldo e i relativi tunnel.
Si tratta del lancio della quinta TBM per la realizzazione della metropolitana di Manila: le altre quattro sono già operative per il CP101 comprendente le stazioni di Quirino Highway, Tandang Sora, North Avenue ed East Valenzuela a Nord.
Jeremy Regino, il sottosegretario ai trasporti per le ferrovie, ha annunciato che nei prossimi anni - per velocizzare il completamento del primo sistema ferroviario sotterraneo del Paese - saranno operative 19 TBM in contemporanea. A dicembre 2024 l’avanzamento complessivo del progetto era pari al 18,24%.
Considerata il "gioiello della corona" del sistema di trasporto pubblico delle Filippine, la metropolitana di Manila lunga 33 km attraverserà otto città, da Valenzuela City sino a FTI-Bicutan (Paranaque City). Una volta completata, la rete ferroviaria ridurrà i tempi di percorrenza da Valenzuela City a Pasay City da un'ora e 38 minuti a soli 45 minuti, servendo oltre mezzo milione di passeggeri al giorno.
Cliccare qui e ph/11 per l’archivio di tunnelbuilder, qui per un video. Collegarsi a https://dotr.gov.ph e a https://mmsp-cp103.smcon.com.ph/. 03/25.