Lo scorso 7 Dicembre 2022 la prima TBM doppio scudata e da roccia dura - battezzata Jasmine come il gelsomino Sampaguita, fiore nazionale delle Filippine, e importata dalla Cina - ha iniziato a scavare il tunnel idraulico del progetto New Centennial Water Source - Diga Kaliwa, situato nella Provincia di Lecha. La TBM, dotata di cutter lunghi 4,8 m, è lunga 372 m e pesa 1.000 t.
L’impresa China Energy Engineering Group Ltd (CEEC), aggiudicatasi l’appalto per la progettazione e costruzione del tunnel idraulico di 21,5 km e delle opere ausiliarie, aveva iniziato i lavori con un cerimonia ufficiale svoltasi il 29 Giugno 2021 nella provicia di Rizal.La TBM scaverà 17,5 km attraversando 13 faglie.
La diga di Kaliwa è un importante progetto infrastrutturale frutto della cooperazione tra Cina e Filippine. È uno dei progetti di punta del programma Build, Build, Build. Con il nuovo tunnel idraulico e la diga a gravità in calcestruzzo alta 73 m si riusciranno a fornire circa 600.000 t di acqua al giorno per soddisfare l’incremento del fabbisogno idrico di Manila e delle province vicine.
Il Metropolitan Waterworks and Sewerage System (MWSS) - il principale responsabile del progetto per la costruzione e la gestione del sistema di approvvigionamento idrico e fognario di Manila, la capitale delle Filippine - ha ottenuto tutti i permessi necessari per realizzare il progetto della Diga Kaliwa da 205,55 milioni di Euro ( 12,2 miliardi di Peso Filippini) e ha firmato un memorandum d'intesa con le popolazioni indigene (IP) di Rizal e Quezon.
Collegarsi a
https://www.pna.gov.ph/,
https://english.crcc.cn/ e a
https://mwss.gov.ph/. 52/22.