Il 24/11/2021 l’Helsinki City Council ha approvato il progetto del tunnel Sornaisten tra le strade costiere di Sornainen ed Hermann. La realizzazione del progetto si svolgerà nelle seguenti fasi:
- nella prima fase 2022-2024 saranno costruite la sezione Nord in cut&cover e le relative rampe in sotterraneo da Kalasatama a Pasila sino alla strada costiera di Hermann. La stima dei costi per la prima fase è di 50 milioni di Euro;
- nella seconda fase si procederà con la progettazione e costruzione della restante parte del tunnel Sornaisten. Il preventivo di spesa sarà sottoposto a decisione separata. In questa fase si presterà particolare attenzione alla progettazione degli imbocchi del tunnel e alla loro idoneità all'ambiente urbano.
Il nuovo collegamento stradale, lungo 1,6 km, sarà composto da due sezioni a cielo aperto lunghe 180 m l’una a fine tunnel e da un tunnel a doppio fornice e con due corsie per direzione, composto da 290 m in cut&cover dal lato della strada costiera di Sornaisten, 800 m in roccia e 150 m in cut&cover dal lato della strada costiera di Hermann.
Il progetto del tunnel Sornaisten riguarderà i distretti di Kalasatama, Suvilahti e Teurastamo e snellirà il traffico Nord-Sud convogliando le auto in sotterraneo.
L’investimento complessivo previsto è di circa 180 milioni di Euro. I costi di gestione annuali si aggireranno intorno ai 2 milioni di Euro. L’apertura al traffico del tunnel Sornaisten è programmata nel 2030.
Per ulteriori dettagli riguardanti il progetto e per i documenti esaminati in sede di consiglio, collegarsi a https://www.helsinkikanava.fi e selezionare il punto 8. 50/21.