Il 20.03.2015 ad Innsbruck i ministri dei trasporti di Austria, Germania, Francia, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein hanno firmato l’accordo di cooperazione tra loro, i coordinatori Europei e le Commissioni per una maggiore efficienza nei progetti dei corridoi transalpini. Occorre lavorare insieme per semplificare il sistema legislativo e le regole degli appalti riguardanti i progetti transfrontalieri che dovrebbero essere in una sola lingua comune per tutti. E’ importante essere credibili, comunicare e ascoltare, sfruttare le conoscenze e le esperienze dei diversi paesi membri, occorre coinvolgere la popolazione locale, spiegare i vantaggi che questi progetti porteranno a livello locale ed europeo in termini economici, di posti di lavoro, di traffico e di riduzione inquinamento allo scopo di creare consenso intorno alle opere. Occorre collaborare per ottimizzare le scarse risorse pubbliche e per essere credibili e concreti per attrarre investitori privati. Tra i principali progetti transfrontalieri che si affronteranno nel prossimo decennio abbiamo le Gallerie di Base del Brennero e della Torino-Lione attraverso le Alpi; l’attraversamento dello Stretto del Fehmarn nel Mar Baltico; la nuova ferrovia che collegherà Estonia, Lettonia e Lituania e il nuovo collegamento via acqua Senna-Schelda. Ma non bisogna dimenticare anche i progetti transfrontalieri di Evora–Merida, Gent–Terneuzen, Trieste–Divača, Karlsruhe–Basilea, Györ–Maribor, Brno–Vienna–Bratislava–Györ, Biarritz–Bergara, Marktredwitz–Cheb.
Il 19.03.2015 si è svolta anche la cerimonia di avvio dei lavori della galleria ferroviaria di base del Brennero dal lato austriaco. Ad oggi sono stati scavati 36 km di cunicoli pilota e 3,6 km di galleria principale sul versante italiano. Cliccare qui per ulteriori informazioni sul progetto della galleria di base del Brennero e at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.bbt-se.com/it/informazione/news-ed-eventi/detail/id/startschuss-fuer-vortriebsarbeiten-am-haupttunnel/. 13/15.