Terminati i lavori propedeutici, sono iniziati in contemporanea a Saint-Genis-Laval e a Oullins i lavori di ingegneria civile per il prolungamento della Linea B della metropolitana di Lione e riguardanti il pozzo di lancio della TBM a Saint-Genis-Laval, a qualche centinaia di metri dalla futura stazione e dal polo multimodale e le due future stazioni di Oullins Centre e Saint-Genis-Laval Hopitaux Sud.
Lo scorso 1 Ottobre è stata calata nel pozzo di partenza, profondo 23 m, la testa (10 m di diametro e 17 t di peso) della TBM, fabbricata in Germania e giunta su chiatta via Rodano a Saint-Genis-Laval. Cliccare qui per il video.
Terminato l’assemblaggio, la TBM lunga 120 m e pesante 1700 t, inizierà lo scavo in Autunno. La TBM realizzerà 2,5 km di tunnel tra Hopitaux Sud, a Saint-Genis-Laval, e la stazione di Oullins, avanzando 10m/giorno. La prima fase dei lavori durerà 12 mesi a partire da Ottobre 2019.
L’inizio ufficiale dei lavori per il prolungamento della Linea B avrà luogo, alla presenza delle autorità, il 12/10/2019 a Saint-Genis-Laval e il 19/10/19 ad Oullins.
Sytral, prima della partenza della TBM, ha organizzato tre giornate aperte dal 25 al 27 Ottobre Ottobre: si attendono 30.000 persone nel cantiere di Saint-Genis-Laval.
Cliccare qui e fr/82 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.sytral.fr/. 41/19.