Lo scorso 11 Ottobre 2023 il Comitato sindacale Tisseo Collectivites aveva annunciato i 5 nomi delle TBM che costruiranno in simultanea la Linea C - lunga 27 km di cui 22 km in tunnel e con 21 stazioni di cui 4 aeree - e della TBM che realizzerà il collegamento della Linea B (CLB) con la Linea C della metropolitana di Tolosa.
I nomi delle 6 donne che hanno segnato la storia di Tolosa, sono stati scelti con il sostegno dell'Accademia dei Giochi Floreali, che festeggia il suo 700° anniversario.
Jeanne Marvig (1872-1955) (TBM n. 1 della linea C): nata Viguier fu poetessa e scrisse nel movimento dell'Ecole romane. Sposando Victor Marty nel 1903, prese lo pseudonimo di Marvig, contrazione di Marty e Viguier. È stata maestra dei Giochi dell'Accademia dei Giochi Floreali dopo essere stata più volte vincitrice del concorso di poesia. Ha lasciato in eredità tre dei fiori ottenuti al Musée du Vieux Toulouse.
Lise Enjalbert (1916-2015) (TBM n. 2 della linea C): professoressa di virologia, pittrice e storica, fu la prima donna nominata manutentrice dell'Accademia dei Giochi Floreali.
Berthe de Puybusque (1848-1926) (TBM n. 3 della linea C): poetessa e scrittrice, fu maestra dei Giochi dell'Accademia dei Giochi Floreali.
Marie-Therese de Villeneuve-Arifat (1815-1917) (TBM n. 4 della linea C): marchesa, figlia di uno dei manutentori dell'Accademia, Pons de Villeneuve, fu nominata padrona dei Giochi nel 1857.
Marguerite de Catellan (1662-1745) (TBM n. 5 della linea C): poetessa e letterata, Marie-Claire-Priscille-Marguerite de Catellan de Portel è stata la prima donna a ricevere il titolo di maestra dei Giochi Floreali nel 1717, dopo che molte delle sue opere furono premiate con fiori. Nata a Narbonne, si stabilì a Tolosa nel 1697 presso l'Hôtel Molinier.
Clémence Isaure (TBM CLB): personaggio medievale semileggendario, al quale si attribuisce la fondazione o il restauro dei Giochi Floreali di Tolosa all'inizio del XV secolo grazie a un lascito con il quale la città di Tolosa premiava ogni anno i migliori poeti con fiori d'oro e d’argento.
Lo scorso 11 Gennaio 2024 - presso lo stabilimento della società Bessac a Saint-Jory - si è svolta la cerimonia di consegna della TBM EPB Clemence Isaure che, a fine Gennaio, sarà trasportata sino al cantiere di Ramonville per lo scavo dei tunnel del collegamento della Linea B (CLB) con la Linea C della metropolitana di Tolosa.
Il collegamento di 2,7 km con la Linea B (CLB) prevede la realizzazione in sotterraneo di due opere di transito - a Ovest per garantire il collegamento all'attuale tunnel della linea B e ad Est per collegarsi al viadotto in costruzione su Ramonville e Labege - e di due gallerie - a singolo fornice tra le stazioni Ramonville e Parc du Canal, lunghe 250 m e con 4,66 m di diametro - che consentiranno il passaggio sotto il Canal du Midi e l'avenue Latecoere. Il resto del tracciato sarà realizzato su un viadotto a binario unico dall'autostrada sino alla stazione di Labege Madron.
Questi tunnel saranno scavati dalla TBM EPB Clemence Isaure che era stata già utilizzata per lo scavo:
- dei tunnel della linea B tra i pozzi Aubuisson e Wilson e per il collegamento tra la linea A e la linea B
- di una rete idrica nella regione di Bruxelles. La TBM sarà trasportata di notte tra il 22 e il 24 Gennaio da Saint-Jory a Ramonville. Il 23 Gennaio sarà visibile dalle 4 alle 21 sulla M826 (route de Castres) tra Balma e Quint-Fonsegrives
Lo scavo del primo fornice è previsto tra Febbraio e Giugno 2024, lo scavo del secondo dovrebbe svolgersi tra Luglio e Ottobre 2024. La TBM installerà conci prodotti da PREGA a Labege per conto del gruppo Bessac, utilizzando un calcestruzzo a bassissimo tenore di CO2, realizzato con materiali selezionati esclusivamente in Occitania.
Il 24 Marzo 2023 erano stati avviati i lavori di costruzione del collegamento della Linea B con la Linea C che faciliterà gli spostamenti nella zona sud-est della città e migliorerà il servizio verso i maggiori centri economici della regione.
Il progetto - aggiudicato al gruppo composto da Bessac (mandataria), GTM Sud-Ouest TP GC e Soletanche Bachy - e il cui costo stimato ammonta a 249,3 milioni di euro - è finanziato da Tisseo Collectivités (143,8 milioni di euro), dal Consiglio Dipartimentale dell'Alta Garonna (65 milioni di euro), dal Consiglio regionale dell'Occitania (20 milioni di euro) e dallo Stato (20,5 milioni di euro).
A partire da Settembre 2027, questa nuova tratta collegherà Ramonville - attuale capolinea della Linea B - con Labege. La Linea B sarà prolungata con due stazioni sopraelevate: Parc du Canal e Labège Madron (ex INP).
Cliccare fr/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.tisseo.fr/ e a https://www.projetsmetro.tisseo.fr/. 03/24.