Giovedì 13 Ottobre 2022 il Prefetto della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Bocche del Rodano, il Prefetto del Var e il Prefetto delle Alpi Marittime hanno firmato il decreto che dichiara di pubblica utilità il progetto della LNPCA (Ligne Nouvelle Provence Cote d'Azur), suddiviso in Fase 1 e Fase 2, che mira a migliorare gli spostamenti quotidiani in treno nelle città di Marsiglia, Tolone e Costa Azzurra. Per consultare il decreto e gli allegati, cliccare qui.
Il progetto mira a realizzare una vera rete ferroviaria metropolitana espressa (REM), che dovrebbe contribuire al trasferimento modale dall'auto al treno nella regione.
La Fase 2 comprenderà anche:
- il raddoppio dell’attuale tunnel Saint-Louis (da 2 a 4 binari), con la costruzione di due tunnel di 500 m a singolo binario a fianco degli attuali binari.
- l'attraversamento sotterraneo di Marsiglia con un doppio tunnel, la cui canna Nord (4,8 km) collegherà la linea Parigi-Lione-Marsiglia (PLM) a La Delorme con la stazione di Saint-Charles e l’altra canna (3,1 km) collegherà la linea Marsiglia - Ventimiglia a La Parette con la stazione di Saint-Charles.
Il progetto è abbinato all’ammodernamento della linea Marsiglia-Ventimiglia nell'ambito del progetto High Performance Marsiglia-Ventimiglia (HPMV), che contribuisce allo sviluppo di un corridoio europeo essenziale della rete transeuropea di trasporto (TEN-T ) lungo l'arco mediterraneo.
Cliccare fr/132 per l’archivio gare di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni sul progetto collegarsi a https://www.lignenouvelle-provencecotedazur.fr. 45/22.