Lunedì 29 settembre, intorno alle ore 16:00, il consorzio composto da Eiffage Génie Civil (capofila) e NGE – BTP ha festeggiato il primo breakthrough della TBM Berthe de Puybusque presso la stazione di Fondeyre.
La TBM Berthe de Puybusque, dopo aver scavato oltre 1 km dalla futura stazione La Vache-Le Grand Marché, riprenderà presto il suo cammino verso la stazione Ponts Jumeaux, che comporterà lo scavo di ulteriori 1,4 km di galleria. Qui, la macchina sarà smontata e trasportata nuovamente alla futura stazione La Vache-Le Grand Marché da dove scaverà un tratto di 2,1 km in direzione della futura stazione Raisin. Lo scudo della TBM sarà trasferito tramite convoglio su strada da Ponts Jumeaux alla stazione di partenza, mentre i 5 rimorchi saranno trasportati attraverso la galleria.
Domani Martedi 14 Ottobre 2025, alle 15 circa, la TBM Marguerite de Catellan abbatterà il diaframma del pozzo Saint Sauveur, completando lo scavo della sua tratta di 4,3 km: cliccare qui per il video.
Cliccare qui per seguire l’avanzamento delle TBM, qui e fr/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.eiffagegeniecivil.com, https://www.nge.fr/en/ e a https://www.projetsmetro.tisseo.fr/. 42/25.