Il 25 Febbraio 2013 la TBM Charlotte di Herrenknecht, diametro 10 m, lunghezza 110 m, peso 2.220 t, ha abbattuto in direzione est-ovest l’
ultimo diaframma della seconda canna del tunnel Saverne (4.020 m). Lo scavo era iniziato a
Settembre 2012. La realizzazione della prima canna era durata dal 10 Novembre 2011 al 19 Giugno 2012. Le due canne sono collegate da un bypass ogni 500 m. L’avanzamento medio della TBM è stato di 24 m/gg con l’estrazione di 730.000 m
3 di smarino. Sono stati installati 30.960 conci per un totale di 3.870 anelli. I lavori proseguiranno ora con l’armamento e l’equipaggiamento.
Il tunnel di Saverne fa parte del lotto 47 della seconda fase di costruzione della linea ferroviaria AV Parigi-Strasburgo, comprendente anche la costruzione del viadotto di l’Haspelbaechel, alto 42 m e lungo 270 m.
La prima fase di costruzione della linea AV, da Parigi a Baudrecourt nella Mosella, era stata inaugurata nel 2007, portando da 4h a 2h20 il tempo di percorrenza tra Parigi e Strasburgo. La seconda fase di 106 km da Baudrecourt a Vendenheim nel Basso Reno), attualmente in costruzione, permetterà, una volta terminata, di raggiungere Parigi da Strasburgo in 1h50. Cliccare
fr/74 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
www.rff.fr e a
www.lgv-est.com. 13/13.