Il 16/7/2021 la TBM Sofia (lunghezza 106 m, peso 1450 t) ha abbattuto il diaframma della stazione di Serge Gainsbourg (Les Lilas), completando così lo scavo del tunnel per il prolungamento di 6 km della Linea 11 che entro il 2023 collegherà la stazione Mairie des Lilas alla futura stazione di Rosny-Bois Perrier, con 6 nuove stazioni. La TBM Sofia termina la sua corsa dopo aver scavato 3 km in 15 mesi con una media di 14 m/giorno, estratto 200.000 m3 di smarino e collegato così le 4 future stazioni di Serge Gainsbourg, Place Carnot, Montreuil-Hôpital e La Dhuys. Il 2 Aprile scorso la TBM Sofia era arrivata nella futura stazione di Place Carnot. La TBM deve il suo nome a Sofia Amalou, agente RATP che ogni giorno accoglie in stazione i viaggiatori della linea 11.
Per collegare la linea esistente con il prolungamento era stato precedentemente scavato con metodo tradizionale un tunnel di 250 m dalla stazione di Mairie des Lilas alla futura stazione di Serge Gainsbourg. Sono stati inoltre collegati anche il viadotto della futura stazione di Coteaux Beauclair e il tunnel in cut&cover di Rosny-Bois Perrier. La futura stazione di Serge Gainsbourg, la seconda stazione della linea 11 nella città di Les Lilas, sarà utilizzata da 15.000 viaggiatori al giorno.
Cliccare qui e fr/81 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.iledefrance-mobilites.fr/ e a https://www.ratp.fr/. 29/21.