Linea 18
Settimana scorsa la TBM Celine ha raggiunto il manufatto Grande Ceinture sulla Linea 18 del progetto GrandParisExpress. E’ un primo simbolico passo nel suo tragitto in sotterraneo verso il pozzo Marechal Leclerc a Massy. La macchina ha ancora 4 km da scavare!
Linea 17
Il 20/07/2022 la TBM Dorine ha abbattuto nuovamente il diaframma della stazione Le Bourget RER, ultima tappa prima di terminare la sua seconda tratta sino al manufatto Rolland. Dal suo primo passaggio, la stazione è cambiata molto! Il box della stazione adesso è infatti completamente vuoto, mentre al suo primo passaggio era ancora pieno di terra. Dorine, dopo avere attraversato la stazione, riprenderà lo scavo!
La TBM Florence, partita a Dicembre 2020 dal pozzo Flandres a Bonneuil-en-France ha completato la prima sezione di tunnel, lunga 3,4 km, tra il pozzo Flandres e il manufatto Rolland a Bourget, passando per la futura stazione Le Bourget Aeroport della Linea 17. La macchina è ora in fase di smantellamento presso il manufatto Rolland. I pezzi della TBM saranno trasportati al cantiere della stazione Triangle de Gonesse dove saranno nuovamente riassemblati per lo scavo - a fine 2022 - della tratta finale in direzione del pozzo Flandres.
Cliccare qui e fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr. 30/22.