Linea 15 Sud
Lo scavo di questa linea ha coinvolto 10 TBM, che hanno installato 128.000 conci per 18.500 anelli. Nel 2019 la TBM Steffie-Orbival è stata la prima macchina a completare la sua sezione, seguita nel 2020 dalle TBM Mala e Amandine, nel 2021 dalle TBM Ellen, Aby, Camille, Laurence, Aïcha, Dieneba e Marina. Le ultime tre TBM Aicha, Dieneba e Marina hanno completato il loro scavo nei mesi di Novembre e Dicembre.
Il 22/11/2021 la TBM Aicha (diametro 10 m, lunghezza 95 m, peso superiore a 1.500 t) - partita dalla stazione di Bry - Villiers - Champigny a Gennaio 2020 - è arrivata al manufatto Salengro di Champigny-sur-Marne dopo aver scavato un tunnel di 3,1 km per la Linea 15 Sud. La costruzione di questa parte del tunnel è affidata alla Joint Venture Eiffage - Razel-Bec. La TBM sarà ora smontata e a Gennaio 2022 si provvederà alla sua evacuazione dal cantiere.
Nel mese di Dicembre la TBM Dieneba - che deve il suo nome all’infermiera Dieneba Diarra di Vitry e che era partita dal pozzo di Bel Air a Vitry-sur-Seine a Febbraio 2021 - ha raggiunto il Centre d'Exploitation Vitry (1,1 km).
Il 20/12/2021 la TBM Marina, varata a Vitry-sur-Seine, ha concluso lo scavo dei 2,6 km di tunnel verso Creteil l'Echat, completando così il tunnel di 37 km della Linea 15 Sud. Cliccare qui per il video e qui per ulteriori informazioni.
Linea 14 Nord – Lo scorso Aprile la TBM Valerie era arrivata al manufatto di Cachin (Saint-Denis). Attualmente - sulla tratta tra Saint-Ouen e Saint-Denis Pleyel - è in corso l’installazione dell’impiantistica.
Linea 16 – In estate la TBM Ines aveva completato lo scavo della sua prima galleria, seguita dalla TBM Sarah che aveva raggiunto Finot (Saint-Ouen-sur-Seine). All'inizio 2021 la TBM Mireille era stata battezzata a Chelles e attualmente sta scavando il tunnel di 5,3 km tra Chelles e Sevran.
Linea 17 - Quest'anno la TBM Florence, partita da Bonneuil-en-France, ha percorso i primi 2 km e il 06/12/2021 ha raggiunto la stazione dell'aeroporto di Le Bourget in direzione del manufatto Rolland a Bourget. La TBM Dorine, dopo aver completato il suo primo tratto di 1,1 km arrivando al Bourget, è stata smontata e la si sta preparando per iniziare lo scavo del secondo tratto sotterraneo di 1,2 km.
Linea 18 – A Novembre la TBM Celine battezzata a Palaiseau il 14 Settembre, ha iniziato lo scavo del tunnel di 6 km verso Massy; il 16/12/2021 la TBM Caroline, battezzata a Massy lo scorso Ottobre, ha avviato lo scavo del tunnel di 6 km verso la stazione Aéroport d’Orly.
Cliccare qui e fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr. 52/21.