Il 30/03/2022, presso il cantiere vicino alla stazione Noisy-Champs e alla presenza delle autorità, si è svolta la cerimonia di battesimo dell’ultima TBM per la Linea 16. La TBM è stata battezzata Maud, in onore di Maud Tallet attualmente sindaco di Champs-sur-Marne e in precedenza insegnante.
La madrina è stata scelta con una votazione lanciata all'interno delle varie strutture scolastiche del comune di Champs-sur-Marne: diverse decine di bambini hanno così potuto esprimere il proprio voto e scegliere l'ultima madrina della Linea 16.
L’estate prossima la TBM Maud, fabbricata da Herrenknecht e acquisita dal consorzio guidato da Razel-Bec, inizierà lo scavo del tunnel (5,5 km) tra la stazione Noisy - Champs e la struttura Bel-Air a Chelles. Questa nuova sezione collegherà tra loro le Linee 15 e 16 a Noisy - Champs.
Questa TBM era già stata impiegata - dal 2019 al 2021e con il nome di Camille - per lo scavo della tratta tra la stazione Creteil L'Echat e la struttura Salengro a Champigny sur-Marne della Linea 15 Sud.
Per la realizzazione della Linea 16:
- le 3 TBM Sarah, Bantan e Ines hanno già concluso lo scavo; la TBM Armelle tra pochi giorni completerà il suo percorso e arriverà a Blanc-Mesnil;
- le 2 TBM Mireille e Houda continuano ad avanzare tra Aulnay, Sevran, Livry Gargan, Clichy Sous-Bois e Montfermeil;
- restano da scavare circa 12 km, di cui 5,5 km da parte della TBM Maud.
La Linea 16, lunga 29 km e con 10 stazioni, di cui 8 collegate alla rete di trasporto dell'Ile-de-France, potrà essere utilizzata dai quasi 800.000 abitanti della zona. Collegandosi a molte linee di trasporto (linee RER A, RER E, RER B e Transilien), fornirà anche un collegamento diretto con Cite Descartes e Plaine Saint-Denis.
Cliccare qui e fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr/. 15/22.