Il 05/02/2020 - presso il cantiere Verdun situato a Le Bourget - si è svolta la cerimonia di battesimo di 3 nuove TBM, fabbricate da Herrenknecht, che il consorzio guidato da Eiffage-Génie Civil utilizzerà per costruire alcune tratte delle linee 16 e 17 della Grand Paris Express. Il numero delle TBM impiegate in questo progetto sale quindi a 17.
La prima TBM è stata chiamata Bantan, nome scelto dal Consiglio Comunale dei Bambini di La Courneuve in onore di Bantan Diarra, primo pompiere donna di La Courneuve. La TBM costruirà 3,8 km di tunnel per le linee 16 e 17 sino al pozzo di Canal ad Aubervilliers.
La seconda TBM è stata battezzata Ines, nome scelto dagli studenti universitari del dipartimento di Seine-Saint-Denis, in onore di Ines Seddiki, presidente dell'associazione Ghett’up che organizza incontri per lavorare sulla fiducia in se stessi e collettiva. La TBM scaverà 3,1 km di tunnel sino al manufatto Hugo a Blanc-Mesnil, per la linea 16.
L’ultima TBM è stata chiamata Dorine, nome scelto dal Consiglio Comunale dei Bambini di Le Bourget, in onore di Dorine Bourneton, la prima pilota acrobatica paraplegica al mondo, che ha effettuato la sua prima dimostrazione acrobatica in occasione del Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget nel 2015. La TBM costruirà un primo tunnel di 1,3 km sino al manufatto Rolland e un secondo tunnel di 1,4 km (nel 2021) a Le Bourget per la linea 17.
Cliccare qui e fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr/. 07/20.