Il 29 gennaio 2026 Webuild e NGE hanno presentato in Italia la TBM - lunga oltre 100 m e con una testa fresante da 9,86 m di diametro - rigenerata da WEM (Webuild Equipment & Machinery), società del Gruppo Webuild, che scaverà i 7 km di galleria tra la stazione Becon-les-Bruyeres e la stazione Saint-Denis-Pleyel, tra Courbevoie e Saint-Denis, del Lotto 2 della Linea 15 Ovest del Grand Paris Express, progetto dal valore complessivo pari a 1,38 miliardi di Euro.
Il Lotto 2 della Linea 15 Ovest del Grand Paris Express, aggiudicato al raggruppamento M2 Ovest, composto da NGE (mandataria), Webuild ed Equans France - prevede la progettazione e realizzazione di 4 stazioni sotterranee, 7 km di tunnel da scavare con TBM e 6 opere funzionali. Il tracciato si estende tra le stazioni di Pont de Sevres e Saint-Denis Pleyel. Il contratto include anche la realizzazione di progetti immobiliari nelle stazioni di Les Agnettes e Les Gresillons.
La futura Linea 15, destinata a diventare la linea metropolitana più lunga della Francia, attraverserà 45 comuni e 4 dipartimenti della regione Ile-de-France. Il 95% delle stazioni della Linea 15 sarà interconnesso con la rete di trasporto esistente, includendo Transilien, RER, metropolitana, tram e autobus.
Questa TBM, già impiegata da NGE e Webuild nell’ambito del loro precedente raggruppamento per la realizzazione del Lotto 2 della Linea 16 del Grand Paris Express, è stata completamente ricondizionata per rispondere ai requisiti tecnici del nuovo appalto. Nelle prossime settimane, la TBM sarà smontata e trasportata nei cantieri di Parigi dove inizierà a scavare a partire dal mese di settembre.
La consegna della TBM segna una tappa fondamentale per il Lotto 2. Il progetto prevede la posa di circa 23.000 conci, di cui il 79% in calcestruzzo fibrorinforzato, per il rivestimento della galleria e l’estrazione di circa 500.000 m³ di materiali di scavo, di cui l’80% sarà reimpiegato. Il materiale estratto sarà trasportato via fiume verso i siti di conferimento, consentendo di evitare la circolazione su strada di 64.000 camion. L’utilizzo di conci in calcestruzzo fibrorinforzato permette di dimezzare la quantità di acciaio necessaria per la loro produzione, migliorandone al contempo resistenza e durabilità sul lungo termine.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.grandparisexpress.fr/, https://www.webuildgroup.com/ e a https://www.nge.fr/. 05/26.