A Luglio la TBM Sarah è partita dal pozzo Canal ad Aubervilliers per scavare il tunnel di 2,6 km sino alla stazione di Saint-Denis Pleyel nel cantiere Finot a Saint-Ouen-sur-Seine che sarà utilizzato dalle entrambe le Linee 16 e 17 della Grand Paris Express. La vicinanza del canale consentirà lo smaltimento di oltre 400.000 t di smarino, con un picco di 3.500 t al giorno. All'inizio del 2021 la TBM Sarah attraverserà lo scalo Parigi Nord, situato tra il quartiere Pleyel a Saint-Denis e il quartiere Landy, vicino alla stazione Stade de France - Saint-Denis della Linea D della RER. Si tratta dello scalo più grande d'Europa e del terzo al mondo dopo Tokyo e Chicago: largo 280 m e con 42 binari - di cui 11 per treni passeggeri. Vi transitano oltre 1.000 treni al giorno. SNCF e Societe du Grand Paris stanno predisponendo tutto il necessario per garantire il passaggio della TBM in sicurezza e assicurare nel contempo il transito dei treni in superficie. La TBM Sarah avanzerà a 25 m di profondità e a bassa velocità, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, senza interrompere il traffico ferroviario in superficie.
La TBM Steffie-Orbival, in fase di assemblaggio da fine di Luglio, sarà riutilizzata per la costruzione della Linea 17.e partirà dal pozzo Flandres a Bonneuil-en-France.
Lo scorso 28/07/2020 la TBM Ellen ha abbattuto il diaframma nella futura stazione Fort-d'Issy-Vanves-Clamart della Linea 15 della Grand Paris Express, dopo avere scavato 4 km in un anno e mezzo circa. Cliccare qui per il video.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr. 36/20.