Il 06/11/2023 la TBM Houda ha abbattuto il suo quarto e ultimo diaframma, entrando nella futura stazione Sevran - Livry sulla Linea 16 de Grand Paris Express.
Con questo nuovo traguardo le 10 stazioni della Linea 16 sono cosi tutte collegate tramite tunnel! La TBM Houda, attraversata la stazione per 57 m, percorrerà gli ultimi 770 m che la separano dal suo pozzo di uscita Mare au Chanvre a Livry-Gargan, terminando così lo scavo degli 11 km del Lotto 2 e concludendo così i 29 km di tunnel della Linea 16.
Houda era partita dal pozzo di lancio Europe situato a Aulnay-sous-Bois a Novembre 2020 per scavare una tratta di 5,8 km della Linea 16. In precedenza la TBM aveva abbattuto i diaframmi delle future stazioni di Aulnay - Val Francilia prima, Sevran - Beaudottes successivamente e poi della struttura di servizio situata a Sevran. Per ulteriori informazioni sul progetto Grand Paris Express cliccare qui e fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr, https://www.nge.fr/ e a https://www.webuildgroup.com/it. 45/23.