Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Francia/Italia - Abbattuto il diaframma del nuovo tunnel Tenda

01/08/2023


Il 31/07/2023 alle 11h40 un martellone meccanico ha abbattuto il diaframma spesso 2 m della nuovo tunnel del Tenda tra Italia e Francia. 



Il breakthrough costituisce un’importante tappa del completamento dei lavori di costruzione della nuova canna, lunga 3,2 km, da parte dell’impresa Edilmaco. E’ il risultato degli sforzi in atto da parte di Anas e della Struttura Commissariale che, in sinergia con il Ministero delle infrastrutture dei trasporti e sotto l’egida della Conferenza Intergovernativa italo-francese, stanno portando avanti i lavori di realizzazione del nuovo tunnel di Tenda, cantiere particolarmente complesso gravato dagli ingenti danni causati dalla tempesta Alex di Ottobre 2020, dalle difficoltà derivate dalla pandemia Covid-19 e in ultimo dal fortissimo aumento dei costi dei materiali.


L’apertura al traffico internazionale, sempre a senso unico alternato, della galleria interamente allestita è prevista entro Giugno 2024.


Avanzano, parallelamente, l’allestimento dei 13 bypass il cui scavo è già terminato, il rivestimento in calcestruzzo della nuova canna (superati i 1.500 m dal lato Italia e i 300 m dal lato Francia) e la realizzazione dell’arco rovescio. In Francia sono in corso le lavorazioni propedeutiche alla costruzione del nuovo ponte sul vallone franato del Rio della Ca’ tramite la realizzazione delle berlinesi. Inoltre, è stato avviato lo spostamento degli imbocchi dei tunnel che convergeranno sul nuovo ponte la cui carpenteria metallica è in costruzione presso l’officina incaricata.


Il destino del tunnel storico potrebbe essere ridiscusso il prossimo 29 Settembre a Roma quando la Conferenza intergovernativa (CIG) delle Alpi Meridionali si riunirà per autorizzare il budget passato dagli iniziali 140 milioni ai quasi 300 milioni.  L’ammodernamento del tunnel storico - da concludersi entro il 2025 - potrebbe infatti essere separato dal contratto di Edilmaco e affidato a un’altra impresa, la terza dall’inizio del cantiere.

Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui, fr/67 e it/159 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.stradeanas.it e a https://www.mit.gov.it/. 31/23.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs