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Francia/Svizzera - Proseguono il lavori nei siti Point 1 e Point 5 del progetto HL-LHC

27/03/2021
Il Large Hadron Collider (LHC), e' il piu' recente e potente acceleratore di particelle costruito dal CERN. L'acceleratore è collocato in un tunnel circolare di 27 km di circonferenza, situato a circa 100 m di profondità. Il progetto HL-LHC (High Luminosity Project - Large-Hadron Collider) ad alta luminosità mira ad aumentare le prestazioni dell’LHC nei siti degli esperimenti ATLAS a Meyrin, Svizzera (LHC Point 1) e CMS a Cessy, Francia (LHC Point 5),  per incrementare le probabilità di nuove scoperte e sfruttare la sua piena capacità con nuove strutture sotterranee e di superficie.

Il progetto per l’ HL-LHC è stato realizzato per il Point 1 dalla Joint Venture ORIGIN composta da Setec Tpi (Francia), Rocksoil (Italia) e CSD Engineers (Svizzera) e per il Point 5 dalla Joint Venture LAP composta da Lombardi (Svizzera), Artelia (Francia) e Pini Swiss (Svizzera).

CERN  - a Marzo 2018 - aveva aggiudicato i contratti di costruzione.  La Joint Venture JVMM composta da Marti Tunnel AG (Svizzera), Marti GmbH (Germania)  e Marti GmbH (Austria) si era aggiudicata il contratto da 67,7 milioni di Franchi Svizzeri della durata di 53 mesi sino al 31/08/2022 per i lavori di ingegneria civile nel sito Point 1 (CH); il Consorzio Implenia Baresel (CIB) si era aggiudicato il contratto da 58 milioni di Euro della durata di 54 mesi sino al 30/09/2022 per i lavori di ingegneria civile nel sito Point 5 (FR).

Il Point 1 e  il Point 5 prevedevano le seguenti nuove opere:  un pozzo profondo 80 m (PM17 & PM57), una caverna sotterranea (US17/UW17 & US57/UW57), un tunnel lungo 300 m per apparecchiature elettriche/convertitori di potenza (UR15 & UR55), quattro tunnel lunghi 50 m di collegamento tra le nuove strutture e il tunnel dell’acceleratore (UA17, UL17, UA13, UL13 & UA57, UL57, UA53, UL53), i nuclei di collegamento verticali alla galleria LHC e  i tunnel di emergenza (UPR13/UPR17 & UPR53/UPR57).

Al sito Point 1, il rivestimento finale della caverna  US/UW17 è stato completato come in tutte le gallerie UR / UA / UL ed entrambi i collegamenti UPR al tunnel LHC.

E’ stata effettuata l’impermeabilizzazione del pozzo PM17. Per gettare il rivestimento finale si utilizza una cassaforma scorrevole che consente di lavorare 24 h/24 e 7gg/7.

In superficie, sia gli edifici SF17 (Cooling Towers) che SHM17 (Compressor Building) sono stati dotati di isolamento acustico interno e sono in attesa di lucernari e ferritoie di facciata.

Al sito Point 5, è stato completato il rivestimento della galleria principale UR55 e le squadre sono al lavoro per concludere anche quello della caverna US/UW57.

I lavori di rivestimento sono nella fase finale anche per l’edificio SF57 (Cooling Towers) ed è in corso l'impermeabilizzazione dell’edificio SHM57 (Compressor Building).

A partire da Aprile 2021, una volta smantellata l’impalcatura provvisoria del pozzo PM57, si potrà iniziare a costruire le fondamenta degli edifici SD, SE(Electrical Building) e SU57 (Ventilation Building).

Cliccare qui per ulteriori informazioni sul progetto e fr/142 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://hilumilhc.web.cern.ch/. 12/21.




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