Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

BBT - Aggiornamenti sulla Galleria di base del Brennero

20/12/2023
Hochstegen: un altro lotto costruttivo della Galleria di Base del Brennero viene completato

L'impresa Swietelsky Tunnelbau, che nel 2021 si era aggiudicata  il contratto di circa 102 milioni di Euro per i lavori di costruzione del lotto H52 Hochstegen vicino al confine del Brennero,  ha concluso i lavori secondo i tempi previsti. Il lotto ha comportato lo scavo in tradizionale di 5 km di tunnel, di cui circa 3,2 km per le gallerie principali, 0,9 km per le gallerie di interconnessione e i cunicoli trasversali e 0,9 km per il cunicolo esplorativo in direzione del Brennero.





Il lotto di costruzione sul territorio austriaco è stato complesso e impegnativo come il lotto H71 Sottoattraversamento Isarco sul lato italiano del progetto, chiuso lo scorso 07/12/2023.


Il tracciato del Lotto H52 attraversa infatti la cosiddetta zona di faglia geologica di Hochstegen, caratterizzata da strati di roccia carbonatica e ricchi di acqua, che - durante i 23 mesi di costruzione - ha reso necessario adottare misure di consolidamento e di sostegno per consentire la realizzazione della galleria in condizioni di sicurezza.


In questo tratto, il cunicolo esplorativo è giunto a poco meno di 2 km dal confine di Stato del Brennero. Con il prosieguo dei lavori, e dopo l’abbattimento del diaframma che divide i due tratti italiano e austriaco, ci sarà per la prima volta un collegamento senza soluzione di continuità tra i due paesi.


Adesso il testimone passerà immediatamente al RTI Porr - Marti di Vienna responsabile del nuovo lotto H53 Pfons-Brennero. 


La TBM Lilia ha scavato il suo primo chilometro e prosegue verso Sud

Il 07/12/2023 la TBM Lilia - diametro 10,4 m, lunghezza 160 m e peso 2420 t - ha tagliato il traguardo del suo primo chilometro di scavo della galleria di linea Est (Lotto H41 Gola del Sill-Pfons) e prosegue ora verso Sud con l'obiettivo di raggiungere il comune di Navis, percorrendo 8,1 km. La TBM era partita lo scorso 2 Maggio 2023 dal camerone di montaggio di Ahrental, a circa 1000 m al di sotto del piano campagna, nell’area austriaca del progetto.


 


Lilia, così come la sua omologa Ida che sta scavando la galleria di linea Ovest, ha già superato - senza problemi di rilievo - la zona critica di faglia denominata Viggarta. Le due TBM, contemporaneamente all’avanzamento,  posano anche il rivestimento interno del tunnel formato da anelli da 60 t composti da 6 conci di calcestruzzo. Il Lotto H41 era stato aggiudicato al raggruppamento composto da Implenia Austria 30%, Implenia Svizzera 20%, WeBuild S.p.A. 25% e Csc costruzioni SA.


Al via la fase di rinaturazione nel lotto H71 Sottoattraversamento Isarco

Nel lotto H71 del Sottoattraversamento Isarco,  il più a Sud prima dell’accesso nella stazione di Fortezza e il più complesso del progetto della Galleria di Base del Brennero, dopo la conclusione dei lavori in galleria nello scorso mese di agosto, si è proceduto alla sistemazione delle aree esterne del cantiere. In occasione della celebrazione di Santa Barbara, protettrice dei minatori, sono stati piantumati quattro abeti rossi nell’area di cantiere, inizio simbolico della fase di “rinaturazione”, che  riporterà l’intera area del cantiere al suo stato originale.


Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui, at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a  https://www.bbt-se.com/it e a https://www.italferr.it. 51/23.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs