Il 10/09/2021 è iniziato a Kobi lo scavo con TBM del più lungo tunnel del progetto stradale che collegherà Kobi a Kvesheti.
All'evento hanno partecipato Irakli Gharibashvili (Primo Ministro della Georgia), Kakha Kuchava (Presidente del Parlamento) e Irakli Karseladze (Ministro dello Sviluppo Regionale e delle Infrastrutture).
La costruzione della strada Kvesheti-Kobi, lunga 23 km e dal costo previsto di 337,07 milioni di Euro (1,2 miliardi di Lari Georgiani) - è realizzata dal Dipartimento delle Strade del Ministero dello Sviluppo Regionale e delle Infrastrutture della Georgia e finanziata dall'ADB (Banca Asiatica di Sviluppo) e dalla EBRD (Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo). La nuova strada è una parte fondamentale del progetto di ammodernamento della superstrada del corridoio Nord-Sud.
Il progetto stradale Kvesheti-Kobi comprende la costruzione di 5 ponti per un totale di 1,6 km e di 5 tunnel per complessivi 11,5 km. Il tunnel più lungo - 9 km di lunghezza e 15 m di diametro – collegherà i due villaggi di Tskere e Kobi. Gli altri tunnel saranno lunghi 1541 m, 194 m, 388 m e 299 m. Con la nuova strada, il cui completamento è previsto nel 2024, sarà possibile circolare in tutta sicurezza nella regione in qualsiasi momento dell'anno. Il processo di costruzione è monitorato dalla società di supervisione internazionale UBM. Cliccare qui per un video. Collegarsi a https://kveshetikobiroad.ge/en/. 37/21.