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Germania - Aggiornamenti sul progetto Stoccarda-Ulm

27/11/2015

Linea Wendlingen - Ulm

Tunnel Steinbuehl
Lo scorso 06.11.2015 presso il portale di Todsburg si è svolta la cerimonia di abbattimento del diaframma della canna lunga 4.847 m del tunnel Steinbuehl, previsto in origine per la primavera 2016. Il Sabato successivo il cantiere è stato aperto al pubblico.
Il tunnel Steinbuehl (4.852 m, 4.847 m), è una delle due gallerie presenti sulla tratta di 15 km della sezione PFA2.2 della nuova linea ferroviaria tra Wendlingen ed Ulm. La nuova linea, nell’affrontare i rilievi del Giura Svevo, si allontana dall’autostrada A8 che ha un tracciato a curve mentre sale verso Est, proseguendo diritta prevalentemente in galleria. Il maggior dislivello viene coperto nel tunnel Bossler (8,8 km) tra Aichelberg e Wiesensteig, il più lungo della tratta. La linea, dopo Wiesensteig, prosegue in superficie, attraversa la valle del Fils passando su due ponti (485 m e 472 m) a singolo binario e alti 85 m, sale sino al tunnel Steinbuehl (4,8 km), da cui esce a Widderstall in prossimità del comune di Merklingen, dove raggiunge l’altitudine massima del tracciato pari a 746 m slm. Le pendenze della tratta sono comprese tra l’1.7% e il 2.5%, I binari scorrono paralleli ad una distanza di 30 m.
Tunnel Bossler
Il 04.11.2015 la TBM EPB Käthchen (diametro 11,39 m, peso 2.480 t, lunghezza 110 m, 4560 KW) ha raggiunto i 3 km di avanzamento nella canna Est lunga 8.822 m del tunnel Bossler (8.806 m-8.822 m), sulla sezione PFA2.2 in direzione del tunnel di accesso di Gruibingen ad Umpfental.

Stoccarda 21
Tunnel Filder
Il 12.11.2015 la TBM multimodale Suse (acronimo di “Stuttgart-Ulm schneller erreicht” cioè collegamento più veloce tra Stoccarda ed Ulm) ha completato il suo primo tratto, scavando 4.079,65 m della canna Est del tunnel Filder ( 2 x 9.468 m), tra Filderstadt e il Portale Stoccarda-Hoffeld (sezione PFA1.2) ed ha installato 1.967 anelli, composti da 6 conci più la chiave.
La TBM, lunga 120 m e con uno scudo di 10,82 m di diametro, nella tratta superiore del tunnel Filder lavora in modalità chiusa con coclea, mentre nella tratta inferiore è in modalità aperta con il nastro trasportatore. In contemporanea all’avanzamento della TBM si provvede allo scavo con metodo NATM della sezione centrale del tunnel, caratterizzata da una geologia diversa.
Lungo il tracciato previsto la TBM raggiunge un’altezza di 155 m slm con una pendenza del 2.5%. La TBM sarà ora parzialmente smontata e affronterà lo scavo della canna Ovest la primavera prossima.
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare de/22 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.bahnprojekt-stuttgart-ulm.de/. 48/15.



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