Il 27.02.2016 e il 22.03.2016 si è concluso lo scavo delle sezioni comprese tra Dornstadt (portale Nord) e l’attacco intermedio nelle canne Ovest ed Est del tunnel Albabstieg (2 x 5940 m) sulla nuova tratta ad Alta Velocità (Neubaustrecke, NBS) Wendlingen-Ulm. La linea, nella tratta di 6,5 km del lotto 2.4, lascia le colline del Giura Svevo e raggiunge la valle del Danubio. All’inizio del lotto la linea si allontana dalla A8, vira verso Sud-Est ed entra nel tunnel Albabstieg dove passa da 565 a 480 m slm. Le due canne, a singolo binario e collegate da 11 by-pass trasversali ogni 500 m, passano sotto la caserma Rommel, sottopassano la valle del Lehr, per terminare nel nodo ferroviario di Ulm (portale Sud), tra il ponte Neutor e la B10, vicino alla Stazione centrale.
I lavori, iniziati nel Gennaio 2014, prevedono lo scavo con metodo NATM dai due portali a Dornstadt in direzione di Ulm e, dopo la realizzazione di 390 m di tunnel di accesso nella valle del Lehr, lo scavo da questo attacco intermedio in direzione di Stoccarda e di Ulm. Cliccare qui e de/22 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.bahnprojekt-stuttgart-ulm.de/. 15/16.