La S-Bahn di Monaco di Baviera è una delle più grandi reti ferroviarie suburbane della Germania. Con 148 stazioni, 442 km di binari e circa 1.000 treni al giorno, la rete si estende nell'entroterra della città, collegando la capitale bavarese con l'intera regione metropolitana. Originariamente progettata per trasportare circa 250.000 passeggeri ogni giorno lavorativo, oggi oltre 800.000 persone utilizzano la S-Bahn di Monaco. Nelle ore di punta, ogni due minuti un treno della S-Bahn attraversa il tunnel in una direzione. La regione metropolitana di Monaco è in rapida crescita. E’ quindi urgente adeguare in modo continuativo il sistema di trasporto pubblico. Per ammodernare la rete S-Bahn e ridurre il carico del traffico sulla linea esistente, saranno costruiti due nuovi binari paralleli ad essa tra le stazioni di Laim ad ovest della città e Leuchtenbergring ad est, per una tratta di circa 14 km. Sono previste 3 nuove stazioni sotterranee: stazione centrale, Marienhof e Monaco di Baviera est, situate a circa 40 m di profondità. Il fulcro del nuovo collegamento Est-Ovest è un tunnel a doppia canna di 7 km che collegherà la Stazione Centrale di Monaco con l'hub orientale Ostbahnhof, tra il ponte Donnersberger e la stazione est di Monaco. I tunnel saranno scavati con TBM per 11,9 km, con metodo convenzionale per 1,3 km e in cut & cover per un totale di 800 m. Le due nuove gallerie saranno costruite sotto la metropolitana e sotto l’attuale tunnel ferroviario. Il governo federale tedesco finanzierà il 60% del progetto da 3,84 miliardi di Euro, in base all’accordo firmato con la Baviera nell'Ottobre 2016.
Il 15.11.2018 DB Netz AG ha aggiudicato al consorzio composto da Ed.Zueblin AG, Wayss & Freytag Ingenieurbau AG, Max Boegl & Co. KG e Bauer Spezialtiefbau GmbH il primo importante contratto di costruzione per il raddoppio della S-Bahn di Monaco. Il contratto Overground West da 189 milioni di Euro comprende lo smantellamento e la costruzione di nuovi binari, di due cavalcavia, di un ponte ad arco a due binari e di una barriera antirumore sulla tratta in superficie tra Laim e il ponte Donnersberger. Il contratto comprende inoltre l’ammodernamento della stazione passeggeri di Laim, i lavori elettrici sugli impianti a bassa e media tensione, i lavori di fondazione per i cavi e la rimozione del cantiere per il portale del tunnel Ovest. La pianificazione inizierà questo mese, l’avvio dei lavori di costruzione nell'autunno 2019.
Attualmente sono in corso e in uscita diversi altri bandi per i lavori principali nella zona del Tunnel Ovest e delle stazioni Centrale e Marienhof.
Cliccare qui per un video e de/55 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.2.stammstrecke-muenchen.de/. 47/18.