Dopo il 2030 non sarà più economico utilizzare il Koehlbrand Bridge (3618 m) ad Amburgo. Nel 2012, a causa dell'aumento del traffico in transito sul ponte e del conseguente deterioramento dell'infrastruttura, è stato introdotto il divieto di sorpasso per i camion. Le limitazioni dei veicoli in transito saranno sempre più restrittive in funzione delle condizioni della struttura, sino ad arrivare a vietare il passaggio dei mezzi pesanti. Il ponte, inaugurato il 23.09.1974, ha inoltre un’altezza libera pari a 53 m, inadeguata per le dimensioni delle future navi porta container.
Nel 2017 l'Autorità portuale di Amburgo (HPA) ha quindi deciso di iniziare a valutare l'ipotesi di un nuovo attraversamento del Koehlbrand, un ramo secondario del fiume Elba. Nell'estate del 2018, è stato completato uno studio di fattibilità per la sostituzione del Koehlbrand Bridge con un altro ponte, con un tunnel immerso o con un tunnel subalveo. Le ipotesi del ponte e del tunnel subalveo sono risultate tecnicamente equivalenti e, poichè il Senato non ha ancora scelto la variante, si procede per entrambe le soluzioni con il bando della pianificazione preliminare. Ad inizio 2019, dopo aver scelto la tipologia di struttura, si procederà con la procedura negoziata e sarà aggiudicata la pianificazione preliminare. Cliccare
de/163 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
https://www.hamburg-port-authority.de. 48/18.