La Commissione Centrale del Ministero dei Trasporti ha approvato lo Studio di Fattibilità del nuovo collegamento ferroviario Praga - Dresda, la cui prima tratta tra Praga e Litomerice sarà utilizzata esclusivamente per il trasporto di passeggeri con una velocità massima di 320 km/h. La tratta che attraverserà la catena montuosa della Boemia centrale e andrà verso la Germania sarà invece percorsa anche dai treni merci, fino a 150 al giorno, che decongestioneranno così il traffico lungo la stretta valle dell’Elba. I treni passeggeri circoleranno sino a 250 km/h nel tunnel Stredohorsky, lungo circa 18 km sotto la catena montuosa della Boemia centrale, e sino a 200 km/h nel tunnel Krusnohorsky (Monti Metalliferi), lungo almeno 26 km, di cui 11,7 km in territorio ceco.
La nuova linea ferroviaria Praga - Dresda fa parte della rete TEN-T e collegherà la Repubblica Ceca alla linea ferroviaria AV dell'Europa occidentale. La sua costruzione ridurrà notevolmente i tempi di viaggio:
- nel trasporto internazionale dove per esempio i treni espressi internazionali da Praga al centro di Usti nad Labem impiegheranno soli 25 minuti e da Usti nad Labem a Dresda altri 26 minuti;
- nel trasporto nazionale, dove ad esempio i treni espressi nazionali provenienti da Praga arriveranno al nuovo terminal alla periferia di Roudnice nad Labem in soli 19 minuti e raggiungeranno Lovosice o Litomerice in 32 minuti. Saranno pubblicati bandi appositi per la progettazione architettonica e la costruzione dei terminal in periferia di Roudnice nad Labem e nel centro di Usti nad Labem.
DB Netz AG (Germania) e Sprava Zelezni (Repubblica Ceca) collaborano per il progetto. E' già stato scelto un appaltatore per il project management e sono in corso altre gare. Cliccare cz/33 e de/164 per l’archivio gare di tunnelbuilder. Per approfondimenti sul progetto collegarsi a https://www.spravazeleznic.cz. 11/21.