Lo scorso 22.03.2017 la TBM è arrivata alla futura stazione Maniatika sul prolungamento sino al Pireo della Linea 3 della metropolitana di Atene: la geologia attraversata era composta da roccie calcaree.
A fine Marzo i lavori avevano raggiunto un avanzamento del 67% per il tunnel e del 50% per l’intero progetto. Il progetto, aggiudicato alla Joint Venture J&P–Αvax ΑE–Ghella Spa–Alstom Transport SA, riguarda la costruzione del prolungamento in galleria della Linea 3, dalla stazione di Aghia Marina (Comune di Egaleo) fino alla stazione di Dimotiko Theatro al Pireo. Il tunnel sarà lungo circa 7,55 km: le tratte a doppio binario, per complessivi 6,51 km, sono scavate con TBM; le tratte restanti, a tre binari, sono realizzate con metodo NATM. La tratta di prolungamento comprende le 6 nuove stazioni di Aghia Varvara, Korydallos, Nikea, Maniatika, Piraeus, Dimotiko Theatro oltre a 7 pozzi di ventilazione.
Diversi problemi tecnici, errori amministrativi e intromissioni legali hanno causato un ritardo di circa 3 anni nella consegna del progetto. La conclusione dello scavo dei tunnel e dell’utilizzo della TBM è previsto per fine anno. Le prime tre stazioni (Aghia Varvara, Korydallos e Nikea) saranno pronte per il primo trimestre 2019, la stazione Maniatika ad inizio 2020 e il resto della tratta per fine 2020.
La stazione Piraeus fungerà da hub, in quanto vi si incroceranno le Linee 1 e 3 della metropolitana, il Porto, la reta ferroviaria suburbana e la rete di tram.
La Linea 3, conclusi i lavori, sarà lunga 50 km e avrà 27 stazioni. Modificherà completamente la rete di trasporti di Atene, migliorando la qualità di vita dell’intero bacino dell’Attica. Andare dal Porto di Pireo sino all’aeroporto internazionale di Atene richiederà 55 minuti invece dell’attuale ora e tre quarti. Cliccare gr/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.ametro.gr. 18/17.