Il 3 aprile 2025 la TBM Caroline - lanciata nell'ottobre 2022 - ha completato lo scavo di 8 km (5 miglia) del tunnel Northolt sotto Londra per la nuova linea ferroviaria di HS2.
La TBM Caroline - il cui nome è stato scelto dagli scolari della Brentside Primary Academy di Ealing in onore di Caroline Herschel, astronoma del XVIII secolo - è la seconda macchina che raggiunge il pozzo di ventilazione di Green Park Way a Ealing. La TBM da 2.050 tonnellate ha fatto il suo ingresso in un bacino di ricezione sotterraneo riempito di calcestruzzo espanso e ha installato il 4.217° anello in calcestruzzo per completare il rivestimento di questa tratta di tunnel.
HS2, a causa dell'elevata pressione dell'acqua nel terreno del cantiere, utilizza il bacino di ricezione per i breakthrough delle macchine. Il bacino di ricezione consente alle TBM di mantenere la pressione, mentre il sigillante può essere applicato sulla parete del tunnel, impedendo l'ingresso dell’acqua. Per poter estrarre le TBM, il bacino di ricezione viene prima depressurizzato e poi aperto.
Il tunnel Northolt - a doppia canna e lungo 13,5 km (8,4 miglia), che porterà i nuovi treni ad alta velocità dalla periferia della capitale a West Ruislip fino alla nuova stazione super-hub di Old Oak Common, nella zona ovest di Londra - è costruito con l'impiego di 4 TBM. Le TBM Sushila e Caroline hanno realizzato la sezione occidentale del tunnel. Sushila, la prima macchina ad essere lanciata per questo tratto del percorso, ha completato il suo viaggio a gennaio. Le TBM Emily e Anne, stanno invece scavando la sezione orientale dal Victoria Road Crossover Box, vicino al cantiere della stazione di Old Oak Common. Entro la fine dell'anno termineranno il loro percorso completando così il tunnel Northolt di 13,5 km (8,4 miglia) tra Old Oak Common e West Ruislip. Ad oggi è stato scavato il 93% del tunnel Northolt. Tutte e quattro le TBM sono estratte a Green Park Way.
La joint venture Skanska Costain Strabag (SCS) è incaricata della costruzione del tratto di linea HS2 attraverso Londra: 20,8 km (12,9 miglia) di tunnel a doppia canna, tra cui il tunnel Northolt e il tunnel Euston, che a lavori terminati porteranno la ferrovia di HS2 dalla stazione di Old Oak Common sino alla stazione centrale di Londra a Euston. L’inizio dello scavo del tunnel Euston è previsto nei prossimi 12 mesi. SCS costruirà anche otto pozzi di ventilazione e le strutture di testa utilizzabili per l’accesso ai tunnel in caso di emergenza.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 14/25.