Il 25.05.2019 si è svolta la cerimonia di inaugurazione della Heung Yuen Wai Highway a doppia carreggiata e lunga 11 km, comprendente i tunnel Lung Shan (4,8 km) e Cheung Shan (0,7km), 4,5 km di viadotti e 4 svincoli. La superstrada fornisce l’accesso diretto tra Fanling Highway e il Heung Yuen Wai Boundary Control Point (in costruzione) portando il tempo di viaggio da 15-24 minuti a 4-8 minuti.
Il tunnel Lung Shan Tunnel è il più lungo tunnel stradale su terra ferma di Hong Kong e collega gli svincoli della Fanling Highway e di Sha Tau Kok Road. Supera di circa 0,85 km il tunnel Tate's Cairn, sempre ad Hong Kong.
La costruzione del tunnel Lung Shan, dei 3 edifici di ventilazione e di un edificio amministrativo è iniziata nel 2013. Dragages, durante i lavori, ha affrontato e superato diverse difficoltà utilizzando innovative soluzioni tecnologiche: la più grande TBM EPB dual mode mai impiegata ad Hong Kong, la rototraslazione della TBM, MOBYDIC (sistema di monitoraggio dei taglienti della TBM), TELEMACH (sostituzione automatica dei taglienti della TBM) e ROBY 850 (un robot semiautomatico di perforazione).
Cliccare qui per un video sulla Heung Yuen Wai Highway, qui per un video sul tunnel Lung Shan e qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hywh.hk/en/home/ e a http://dragageshk.com. 24/19.

