In 48 anni di premiazioni il tunnel Lee di Beckton (Londra), un progetto della Joint Venture MVB (Morgan Sindall/Vinci Grand Projets e Bachy Soletanche), è il primo tunnel in calcestruzzo rinforzato con fibre di acciaio ad essere stato candidato e ad aver vinto il Concrete Society Award. Quest’anno la Concrete Society festeggia il suo 50° anniversario.
Il progetto comprende 5 pozzi, con i diaframmi a 90 m più profondi del Regno Unito, collegati tra loro dal tunnel lungo 7 km e con 7 m di diametro.
L’innovativo calcestruzzo rinforzato con fibre d’acciaio Dramix® 5D - per il rivestimento del tunnel con casseforme scorrevoli - ha richiesto 18 mesi di sviluppo ed è stato in seguito utilizzato come calcestruzzo fibro-rinforzato auto-compattante.
I 5 pozzi sono stati progettati e costruiti impiegando un innovativo tipo di casseforme scorrevoli che, con l’utilizzo di calcestruzzo fibro-rinforzato con acciaio, ha ridotto notevolmente la necessità di rinforzo strutturale permettendo un processo di costruzione più veloce e sicuro.
Le fibre di acciaio Dramix® 5D hanno garantito l’indurimento del calcestruzzo con un’ottima curvatura, grazie ad alta duttilità, all’altissima resistenza alla trazione e i ganci perfettamente sagomati.
Il progettista (UnPS) e la Joint Venture MVB hanno deciso di sostituire il tradizionale rinforzo (circa 17000 t di barre di rinforzo) con oltre 2000 t di fibre d’acciaio Dramix® 5D, eliminando così tutte le problematiche logistiche.
Queste fibre Dramix® 5D forniscono ai progettisti nuove opportunità per la progettazione di strutture in calcestruzzo fibro-rinforzato in acciaio per lavori in superficie e in sotterraneo e consentono agli appaltatori soluzioni costruttive più sicure e veloci.
Cliccare qui per il comunicato stampa. Collegarsi a http://www.bm-underground.com/en_gb. 48/16.