Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

India – Aggiornamenti Tunneling Chennai Metro Rail

15/06/2016
In data 01.06.2016 il Cabinet dell’Unione Indiana ha approvato il prolungamento di 9,05 km del Corridoio 1 della Fase 1 del progetto di Chennai Metro Rail da Washermanpet a Wimconagar.  La tratta di 2,4 km da Washermanpet a Korukkupet sarà in sotterraneo. Wimconagar si trova a 0,5 km da Tiruvottiyur, da dove sarà possibile collegarsi con la tratta suburbana Chennai Central - Gummidipoondi della Southern Railway.
Il progetto sarà eseguito per conto di Chennai Metro Rail Limited (CMRL), composta al 50% dal Governo dell'India e al 50% dal Governo del Tamil Nadu.
Il completamento del progetto è previsto per Marzo 2018.
Il costo totale del progetto ammonta a 754 milioni di Euro (Rs. 3770 crore) di cui 142,6 milioni di Euro finanziati dal Governo indiano e 183,2 milioni di Euro dal Governo di Tamil Nadu. L’importo rimanente di 428,2 milioni di Euro sarà coperto con i finanziamenti della Japan International Cooperation Agency (JICA).

I lavori in sotterraneo per la Fase 1 del progetto di Chennai Metro Rail riguardano 6 lotti.
UAA01 - Lavori in corso
Questa sezione comprende i tunnel da Washermenpet a Egmore e da May Day Park sino a Central con le stazioni di Egmore, Chennai Central, May Day Park, High Court, Mannadi e Washermenpet. Nel 2014 la JV Afcons-Transtonnelstroy ha concluso i lavori di tunneling tra Washermenpet e High Court.Restano da costruire 4 tunnel tra le stazioni di Egmore, Central e High Court. Al 30.04.2016 l’avanzamento sulla tratta Washermenpet - Egmore lunga 4455 m era pari a 3558 m per la TBM1 sulla up-line e 3352 m per la TBM2 sulla down-line.

Lo scorso 27.01.2016 la TBM3 era arrivata alla stazione Central completando il tunnel di 2080 m sulla down-line della Linea 1 tra il pozzo di May Day Park e la stazione Central.
La TBM partita a Dicembre sulla up-line ha scavato 98 m di tunnel tra Egmore verso la stazione Central. A Marzo una seconda TBM ha iniziato a scavare sulla down-line tra Egmore e Central raggiungendo un avanzamento di 130 m. Entrambe le TBM che lavorano da High Court verso la stazione Central hanno incontrato rocce dure e necessitano di frequenti interventi di manutenzione per la sostituzione dei taglienti.

UAA02 - Lavori in corso
Questa sezione comprende i tunnel da May Day Park ad AG-DMS con le stazioni di Government Estate, LIC, Thousand Lights e AG-DMS. A fine Maggio, CMRL ha aggiudicato ad Afcons l’appalto per ultimare i lavori di tunnelling e delle stazioni interrotti a Maggio 2015 dalla JV Gammon-Mosmetrostroy.  La JV Gammon-Mosmetrostroy aveva scavato solo 1835 m e 1700 m dei due tunnel lunghi 3616 m.

UAA03 - Completo
Questa sezione comprende i tunnel da AG-DMS a Saidapet con le stazioni di Teynampet, Nadanam e Saidapet. La JV Gammon-Mosmetrostroy  aveva abbandonato i lavori a Maggio 2015. In seguito Afcons Infra era stata temporaneamente coptata per completare l'ultimo breakthrough a Settembre 2015. Recentemente L & T si è aggiudicata il contratto per terminare la costruzione di tutte le stazioni.

UAA04 - Completo
Questa sezione comprende i tunnel da Egmore a Shenoy Nagar con le stazioni di Nehru Park, Kilpauk e Pachaiyappa’s College. I lavori di tunneling eseguiti dalla JV L&T-SUCG sono conclusi e attualmente sono in corso la posa dei binari e l’installazione degli impianti.

UAA05 - Completo
Questa sezione comprende i tunnel da Shenoy Nagar a Thirumangalam con le stazioni di Shenoy Nagar, Anna Nagar East, Anna Nagar Tower e Thirumangalam. La JV Afcons-Transtonnelstroy ha completato i lavori di tunneling e ad Ottobre 2015, CMRL ha effettuato le prime corse prova con vagoni OHE sulla tratta di 2 km tra le stazioni Thirumangalam e Anna Nagar Tower. Ad Aprile 2016, CMRL ha iniziato l’installazione delle porte sulla banchine e ha fatto circolare per la prima volta un treno all'interno delle gallerie.

UAA08 - Lavori in corso
La costruzione di questa tratta in sotterraneo, lunga 2,4 km, da Washermenpet a Korrukupet e comprendente le stazioni di Sir Theagaraya College e Korrukupet è stata aggiudicata pochi giorni fa ad Afcons. I lavori propedeutici inizieranno nel 3 trimestre 2016, i lavori di tunnelling nel 2 trimestre 2017. L'entrata in esercizio dell’intero prolungamento di 9 km è prevista nel 2021.
I lavori propedeutici dovrebbero iniziare nel 3 trimestre 2016 quelli di tunneling nel 2 trimestre 2017, con la messa in esercizio di tutta la tratta di 9 km nel 2021.


L’intera Fase 1, ad esclusione del Lotto UAA08, potrebbe essere in esercizio per il 2019/2020. L
a costruzione era iniziata a Giugno 2009. La prima tratta da Koyambedu ad Alandur, lunga 10 km e con 7 stazioni, è entrata in esercizio il 29.06.2015. Il 21.05.2016 CMRL ha iniziato le corse di prova sulla tratta Alandur - Anna Salai Airport, lunga 5,1 km. Questo mese CMRL prevede di iniziare le corse di prova anche tra Thirumangalam e Shenoy Nagar, estendendole in seguito sino a Nehru Park per un totale di 8 km. Cliccare qui e in/40 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a  http://pib.nic.in/newsite/pmreleases.aspx?mincode=61 e a http://www.chennaimetrorail.gov.in/newsletter/CMRL%20l%20News%20Letter%20l%20April%202016.pdf. 24/16.

 


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs