Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

India - Breakthrough finale di Terratec per il package UG-01 della metropolitana di Pune

30/07/2021



Il 22/07/2021 TERRATEC si è unita ai funzionari della Maharashtra Metro Rail Corporation Ltd e ai lavoratori della joint venture Gulermak-TATA Projects per festeggiare l’arrivo della TBM EPB Mula (6,61 m di diametro) nella stazione sotterranea di Budhwar Peth sulla linea 1 (linea Viola) della metropolitana di Pune lunga 16,56 km, nel Maharashtra.



La Joint Venture Gulermak-TATA Projects ha così completato uno dei tunnel a doppia canna (724,6 m) tra le stazioni Civil Court e Budhwar Peth. La TBM EPB S79 di Terratec ha attraversato con successo il fiume Mutha, sfida principale del progetto.

Questo è il terzo progetto di metropolitana, in cui le TBM Terratec hanno attraversato un fiume. L'anno scorso per la linea 3 della metropolitana di Mumbai.


Nel 2019, Maharashtra Metro Rail Corporation Limited (MahaMetro) aveva annunciato l'aggiudicazione alla Joint Venture di entrambi i contratti per i Package relativi ai tunnel a doppia canna delle Linee 1 e 2 sul nuovo corridoio Nord-Sud, lungo 16,56 km. La sezione sotterranea di 5 km – che va dal College of Agriculture a  Shivajinagar  sino a Swargate e ha cinque stazioni - è considerata la parte più impegnativa della linea, poiché passa sotto le aree densamente popolate di Kasba Peth, Budhwar Peth e del Mercato di Mandai. Terratec è stata selezionata dalla Joint Venture  Gulermak-Tata Projects JV per fornire le 3 TBM per i lavori in sotterraneo di entrambi i Package del nuovo progetto della metropolitana di Pune, nel Maharashtra, in India.


Le TBM EPB di Terratec sono dotate di robuste teste di taglio mixed-face a cupola progettate per funzionare efficacemente nel basalto compatto previsto per questi contratti con pressioni dell'acqua attese fino a 4 bar. Le TBM durante l’avanzamento installano gli anelli di rivestimento composti da 5 conci di calcestruzzo prefabbricato larghi 1.400 mm e spessi 275 mm più la chiave.


La TBM S79 Mula ha scavato 84 m sotto il fiume Mutha con una copertura di 10 m. A Settembre e a Novembre 2020 le TBM EPB S78 Mutha e S79 Mula avevano abbattuto il diaframma sul lato Nord della caverna lunga 155 m realizzata con metodo NATM  per la Stazione Civil Court : erano state quindi  spostate per 280 m verso l’altra estremità con l’ausilio di martinetti idraulici.


Nel frattempo - a Marzo di quest’anno -  la terza TBM S81 della città ha eseguito un test di accettazione presso il cantiere della stazione Swargate  per il Pakage UG-02 della Linea 1 della metropolitana di Pune.  Il suo arrivo nella stazione di Mandai è previsto nelle prossime settimane. La TBM S79 sarà trasferita a lavorare insieme alla S81 per il Package UG-02.


Il continuo successo di Terratec  su progetti come la Fase III della metropolitana di Delhi, della metropolitana di Lucknow, della metropolitana di Pune, della metropolitana di Ahmadabad e della metropolitana di Mumbai è il risultato di una attenta progettazione delle TBM su misura, di un’accurata assistenza in loco, di uno stock di ricambi per TBM prontamente disponibile e di supporto specializzato e altamente qualificato durante le operazioni di scavo.

Cliccare qui per il filmato del breakthrough della TBM S79 di TERRATEC per il Package UG-01 a Pune, qui e in/80 per l’archivio di tunnel builder e per il comunicato stampa collegarsi a www.terratec.co. 30/21.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs