Il 07/11/2020 Terratec si è unita ai funzionari di Maharashtra Metro Rail Corporation Limited e alle squadre della joint venture Gulermak-TATA Projects per festeggiare il breakthrough della TBM EPB Mula nella stazione sotterranea di Civil Court della Linea 1 (Linea Viola) della metropolitana di Pune.
La Joint Venture Gulermak-TATA Projects ha così completato lo scavo con TBM del tunnel a doppia canna tra l'inizio della rampa alla p.k. 10950 e la parte realizzata con metodo NATM all'inizio della stazione Civil Court alla p.k. 12600, per un totale di circa 1650 m.
Le due TBM EPB di TERRATEC - la TBM S78 denominata Mutha e la TBM S79 denominata Mula, entrambe con un diametro di 6,61 m, hanno abbattuto il diaframma a fine Settembre e all'inizio di Novembre all'estremità settentrionale della tratta di 155 m a forbice, costruita con metodo NATM all'inizio della stazione Civil Court partendo dal College of Agriculture a fine 2019.
Anche durante il lockdown l’avanzamento è stato di 301 m/mese.
Nel 2019, Maharashtra Metro Rail Corporation Limited (MahaMetro) aveva annunciato l’aggiudicazione da parte della joint venture di entrambi i Lotti relativi alla costruzione del tunnel a doppia canna per la nuova tratta Nord-Sud della metropolitana di Pune, lunga 16,56 km. La sezione sotterranea di 5 km - dal College of Agriculture di Shivajinagar a Swargate e con cinque stazioni - è considerata la tratta più impegnativa della linea, poiché passa sotto le aree densamente popolate di Kasba Peth, Budhwar Peth e Mandai Market.
Le TBM EPB di Terratec sono dotate di robusti scudi progettati per lavorare efficacemente nel basalto compatto previsto lungo il tracciato di questi contratti con pressioni sino a 4 bar. Le TBM, in fase di avanzamento, hanno installato gli anelli di rivestimento composti da 5 conci in calcestruzzo prefabbricato - 1.400 mm di larghezza per 275 mm di spessore - più la chiave.
A Dicembre 2020 comincerà l’assemblaggio della terza TBM della città (S81) che - all'inizio dell’anno prossimo - scaverà verso Nord, in direzione della stazione di Mandai.
Ad inizio Agosto, Larsen & Toubro aveva festeggiato il breakthrough delle due TBM EPB con 6,57 m di diametro – sempre fornite da TERRATEC per il Lotto UG-02 (tratta Est-Ovest) della linea 1 della metropolitana di Ahmedabad, lunga 20,7 km, nell'India occidentale. Entrambe le macchine hanno completato il loro secondo e ultimo viaggio di 1,4 km tra le stazioni in sotterraneo di Gheekanta e Shahpur.
Il continuo successo di TERRATEC in progetti come la Fase III della metropolitana di Delhi, le metropolitane di Lucknow, di Pune, di Ahmadabad e di Mumbai è il risultato della progettazione di robuste TBM su misura, dell’assistenza in loco, della scorta di TBM prontamente disponibili e di personale altamente qualificato, specializzato in TBM, a supporto durante lo scavo. Per maggiori collegarsi a www.terratec.co. 49/20.