TERRATEC ha celebrato un importante traguardo nello sviluppo dell'infrastruttura idrica in corso a Mumbai con il breakthrough da parte della TBM di tipo aperto e con 3,2 m di diametro utilizzata dall'appaltatore Soma Enterprise Limited per il progetto AMT-I (il tunnel idraulico Amar Mahal I) di MCGM (Municipal Corporation of Greater Mumbai) per aumentare e migliorare il suo sistema di distribuzione idrica di Mumbai al fine di soddisfare la domanda crescente e garantire una fornitura affidabile.
Grande risultato per l'ambiziosa espansione della rete di tunnel per la distribuzione dell'acqua della città, che ora supera i 100 km di lunghezza e opera a una profondità di 100-110 m.
Il tunnel di 9.683 m appena completato, che va da Ghatkopar a Parel passando per Wadala, è una testimonianza delle prestazioni efficienti e affidabili della TBM su misura di TERRATEC. Questa macchina è stata progettata specificamente per le condizioni geologiche incontrate lungo il tracciato e la sua fattura di tipo modulare consente sia il lancio che il recupero dal pozzo oltre a garantire flessibilità durante la costruzione. La robusta testa, dotata di 18 robusti cutter a disco a caricamento posteriore, è azionata da motori elettrici a frequenza variabile in grado di raggiungere una coppia ottimale e una velocità di rotazione superiore a 10 giri/min. Anche il componente più grande, la testa di taglio, è progettato con una flangia che consente di smontarlo in due pezzi per una facile estrazione.
La TBM - per avanzare tra i diversi strati geologici - è stata progettata con un sistema di supporto a terra completo, che comprende un'unità di perforazione a sonda fissa, due perforatrici per roccia, una pompa per lo spritz-beton e un erettore ad arco in acciaio. Queste caratteristiche garantiscono sicurezza e stabilità essenziali durante il processo di scavo.
Il team di esperti dell’Assistenza in cantiere di TERRATEC fornisce supporto continuo per garantire prestazioni ottimali e il completamento del progetto con successo e nel rispetto dei tempi previsti.
A febbraio 2023, la TBM da roccia dura, di tipo aperto con gripper, con 3,2 m di diametro sempre di TERRATEC utilizzata dall’appaltatore Patel Engineering Ltd aveva completato con successo il tunnel Amar Mahal II (AMT-II) lungo 5.531 m nel Maharashtra.
I successi costanti di TERRATEC nei principali progetti infrastrutturali in tutta l'India, tra cui la metropolitana di Delhi, la metropolitana di Lucknow, la metropolitana di Ahmadabad, la metropolitana di Mumbai e la metropolitana di Pune, sono una testimonianza dell’impegno di TERRATEC nel fornire TBM robuste e su misura e un eccezionale supporto post-vendita. Questo breakthrough nella rete di tunnel della rete di distribuzione idrica di Mumbai riafferma la posizione di TERRATEC come fornitore leader di TBM nel mercato indiano.
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://terratec.co/. 31/24.