TERRATEC, leader mondiale nella tecnologia delle TBM, ha festeggiato un traguardo significativo nel progetto della metropolitana di Agra in India.
A Novembre 2024 - alla presenza dei rappresentanti del Consorzio Afcons Infrastructure Ltd (Mumbai)/ Sam India Builtwell Pvt Ltd (Delhi) e di Uttar Pradesh Metro Rail Corporation (UPMRC) - la TBM EPB S115 con 6,61 m di diametro ha infatti completato lo scavo del tunnel lungo 2,2 km della Linea 1.
La TBM S115 - originariamente utilizzata come TBM EPB da 7,51 m di diametro per il primo RRTS - Regional Rapid Transit System di 82 km che collegherà Delhi-Ghaziabad-Meerut - è stata ristrutturata e convertita in una TBM EPB da 6,61 m di diametro per lo scavo del tunnel di 2,2 km dalla rampa della stazione RBS College alla stazione di interscambio College di Agra. La TBM S115 è stata riprogettata per il progetto di Agra, dove ha affrontato terreni composti da limi argillosi, limi sabbiosi e sabbie limose, completando lo scavo di 1942 m in meno di un anno.
Il progetto utilizza la soluzione completa di TERRATEC, che comprende l’impiego di anelli prefabbricati in calcestruzzo rinforzato di tipo Universal (spessi 275 mm e lunghi 1400 mm ) per il rivestimento, la rimozione del fango tramite materiale rotabile e tre locomotive a batteria da 45 t, dimostrando ulteriormente l'impegno di TERRATEC nella consegna di progetti integrati.
La Fase 1 del progetto della metropolitana di Agra comprende la realizzazione della tratta di 14,25 km da Sikandra a Taj East Gate della Linea 1. Questo breakthrough è il terzo della TBM S115 e il settimo della sezione in sotterraneo della Linea 1, al di fuori del corridoio prioritario operativo, tra la rampa RBS e la stazione Mankameshwar Mandir.
In futuro la TBM S115 sarà utilizzata per il progetto della metropolitana di Jaipur. Il continuo successo di TERRATEC in progetti come la fase III della metropolitana di Delhi, le metropolitane di Lucknow, Pune, Kanpur, Ahmadabad e Mumbai e il tunnel idraulico di Amar Mahal è il risultato della progettazione di TBM robuste e su misura, di un'assistenza tempestiva in loco, di scorte di pezzi di ricambio delle TBM prontamente disponibili e di un supporto specializzato e altamente qualificato durante le operazioni di scavo.
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare in/94 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a www.terratec.co. 01/25.