Il 7 maggio 2025, la Delhi Metro Rail Corporation (DMRC) ha raggiunto un importante traguardo con l’abbattimento del diaframma presso la stazione ferroviaria di Tughlakabad. La TBM EPB, lunga 96 metri, ha completato lo scavo della galleria di 792 m tra Maa Anandmayee Marg e la stazione ferroviaria di Tughlakabad, situata lungo il corridoio Tughlakabad–Aerocity della Fase IV, noto anche come Golden Line.
Su questo tratto, nell’ambito del corridoio Aerocity–Tughlakabad, si stanno realizzando due gallerie parallele per la circolazione nei due sensi di marcia, L’abbattimento del diaframma nela canna parallela è previsto per luglio 2025.
La nuova galleria è stata scavata a una profondità media di circa 18 metri. Sono stati installati circa 566 anelli con un diametro interno di 5,8 metri. I conci, prodotti in uno stabilimento completamente meccanizzato situato a Mundka, sono stati sottoposti a un processo di stagionatura a vapore per accelerare il raggiungimento della resistenza necessaria.
Nell’ambito della Fase IV finora approvata, sono in costruzione 40,109 km in sotterraneo, di cui 19,343 km appartengono al corridoio Aerocity–Tughlakabad.
DMRC utilizza le TBM per le operazioni di scavo sin dalla Fase I della costruzione della metropolitana di Delhi. Nella Fase III, in cui sono stati scavati circa 50 km di tunnel, sono state impiegate circa 30 TBM.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e in/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://delhimetrorail.com/. 23/25.