Nel mese di Novembre l’impresa Megha Engineering & Infrastructures Limited (MEIL) ha festeggiato due nuovi traguardi per il progetto di costruzione del tunnel di Zojila nella regione del Jammu Kashmir-Ladakh. MEIL - ad Agosto 2020 - si era aggiudicata l’appalto di tipo EPC, riguardante 32 km di strada e diviso in due parti.
La parte I, relativa a 18 km tra Sonamarg e Baltal, comprende i ponti principali e due tunnel. I breakthrough delle due canne del tunnel Nigrar -1 sono avvenuti in condizioni meteorologiche avverse: il diaframma del primo fornice, lungo 472 m, è caduto il 04/11/2021 e il diaframma del secondo fornice, lungo 448 m, è stato abbattuto il 22/11/2021.
Proseguono a pieno ritmo i lavori per il secondo tunnel Nigrar -2, a doppia canna e lungo circa 2 km, la cui conclusione dello scavo è prevista ad Aprile 2022.
I lavori di costruzione della Parte II del progetto riguardante il tunnel principale di Zojila, lungo circa 14 km, sono in pieno svolgimento.
Il progetto,una volta completato, permetterà di avere un collegamento aperto in tutte le stagioni tra Srinagar e Ladakh, riducendo il tempo di viaggio tra i due luoghi fino a cinque ore. Cliccare qui per il video, qui e in/67 per l’archivio di tunnelbuilder. 47/21.