I lavori di scavo del tunnel Rohtang (8 km) nell’Himachal Pradesh, iniziati il 28.06.2010, sono terminati lo scorso 11.10.2017 quando, con l’ultima volata, è stato abbattuto il diaframma con un ritardo di oltre 3 anni.
Non è stato possibile completare il progetto entro Febbraio 2015, come inizialmente previsto, per le grandi difficoltà incontrate a livello atmosferico e geologico: inverni rigidi, venute d’acqua, divieto di estrazione dello smarino e ritardo nell'assegnazione dei terreni necessari per la cava. Lo scavo era stato fermato anche nel 2016 perchè ci si era imbattuti in una zona con basse coperture che ostacolavano l’avanzamento.
Il breakthrough è stato posticipato a causa dei soli 6m di avanzamento giornaliero con il drill&blast e delle alte temperature interne ai tunnel durante l’estate che rendevano difficile una prolungata presenza in sotterraneo degli operai.
Il budget iniziale di Rs 1.355-crore è lievitato sino a Rs 4,035 crore.
Il tunnel sarà aperto al traffico nel 2019 e abbrevierà di circa 48 km la distanza tra Manali e Keylong, nel distretto di Lahual. I veicoli non dovranno più attraversare il Rohtang pass. La strada per il tunnel devierà dall’attuale tracciato della autostrada Manali-Leh a Palchan, 9 km da Manali, e vi si ricongiungerà vicino all’Hotel Gufa a Sissu. Cliccare qui e in/32 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://bro.nic.in, www.strabag.com e a www.afcons.com. 42/17.