Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

India - Consegnata la seconda TBM per un tunnel idraulico di Mumbai

30/06/2021
India - Consegnata la seconda TBM per un tunnel idraulico di Mumbai


Terratec, superato con successo  il Factory Acceptance Test (FAT) del 17/06/2021 per la TBM di tipo aperto e con 3,2 m di diametro, ha consegnato la nuova macchina all’appaltatore  Soma Enterprise Ltd che realizzerà due tratte del progetto AMT-I (il tunnel Amar Mahal I) di MCGM (Municipal Corporation of Greater Mumbai) a Mumbai.  La TBM è ora pronta per essere spedita via nave al cantiere in India.




La prima macchina - consegnata l’anno scorso - sta già lavorando al progetto del tunnel Amar Mahal II e procede senza intoppi.

La nuova TBM è stata progettata per lavorare in modo efficiente nella geologia prevista lungo il tracciato del progetto e con un concetto modulare per poter essere assemblata/smontata in spazi ridotti. La robusta testa è dotata di 18 cutter a disco a caricamento posteriore. I motori di azionamento a frequenza variabile consentono alla testa di ruotare ad oltre 10 giri/min con una coppia ottimale. 


La TBM, per consentire uno scavo in sicurezza lungo l’intero tracciato, è dotata di un'attrezzatura di supporto molto efficiente, comprendente un'unità di perforazione a sonda fissa, due perforatrici per roccia, una pompa per lo spritz-beton e un erettore ad arco in acciaio.


MCGM ha in corso più progetti di potenziamento del proprio sistema di distribuzione dell’acqua al fine di soddisfare l'aumento della domanda e garantire un'offerta affidabile: diverse tratte con problemi di perdite, contaminazione e inaccessibilità saranno gradualmente sostituite con i tunnel, soluzione a lungo termine.


La nuova TBM Terratec sarà  assemblata a 110 m di profondità e in uno spazio estremamente ridotto. Scaverà due tratte - da Hedgewar Udyan a Pratiksha Naga e da Pratiksha Nagar a Parel - per un totale di 9.683 m, ad una profondità media di 80-90 m. La TBM e tutti i suoi componenti potranno essere smontati e rimossi attraverso il tunnel completato: anche la testa, la parte più grande della macchina, è stata  progettata con una flangia che ne consentirà la rimozione in due pezzi.


Terratec, negli ultimi anni, è diventata il principale fornitore di TBM nel mercato indiano. Terratec ha ottenuto importanti successi in progetti come la Fase III della metropolitana di Delhi, le metropolitane di Lucknow, di Ahmadabad, di Mumbai e di Pune grazie alla progettazione di robuste TBM su misura, all'assistenza in loco, allo stock prontamente disponibile dei ricambi per le TBM e all'assistenza specializzata durante lo scavo.

Per ulteriori informazioni collegarsi a www.terratec.co. 26/21.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs