Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

India - Due TBM Crossover completano scavo tunnel Linea 3 di Mumbai

20/07/2021
India - Due TBM Crossover completano scavo tunnel Linea 3 di Mumbai


A fine Maggio 2021, la seconda delle due TBM Robbins Crossover XRE (diametro 6,65 m) ha abbattuto il suo terzo e ultimo diaframma per la linea 3 della metropolitana di Mumbai. Il breakthrough della prima TBM aveva avuto luogo a fine Aprile. Un vero successo per la joint venture Larsen & Toubro e Shanghai Tunnel Engineering Company (L&T - STEC), le cui squadre hanno affrontato e superato il terreno imprevedibile, le venute d’ acqua ad alta pressione e i blocchi imposti dal governo durante la pandemia di Covid- 19.

Le due TBM Robbins, appositamente progettate e costruite, hanno scavato le due canne parallele, lunghe 2,9 km, tra le stazioni Cuffe Parade e CST, abbattendo diversi diaframmi  lungo il percorso.

E’ la prima volta in cui sono state utilizzate in India le TBM Crossover, bi-modali. Le TBM saranno ora riutilizzate per il contratto aggiudicato a L&T per il progetto della metropolitana di Chennai.




Le TBM Crossover hanno scavato con solo 15-20 m di copertura sotto importanti edifici come le Mittal Towers e lo storico Bhikha Behram Well: un costante monitoraggio delle vibrazioni rilevava spostamenti e vibrazioni per scongiurare eventuali cedimenti.


La Joint Venture L&T - STEC ha affrontato inoltre un complesso mix geologico, composto da basalto grigiastro, tufi vulcanici morbidi, scisti e brecce.

Particolarmente delicata anche la vicinanza dei tunnel alla costa del Mar Arabico. In un punto, la TBM 1 si trovava a soli 25 m dalla costa, con l’arco rovescio a circa 22 m sotto il livello medio del mare. In circostanze come queste - durante lo scavo -  le TBM Crossover hanno dovuto affrontare significative venute d’acqua, sino a 300 litri/min.

Nonostante questi ostacoli, le TBM sono state in grado di mantenere medie di avanzamento impressionanti.


Robbins ha fornito personale qualificato per formare i tecnici di L&T in merito alla progettazione e al funzionamento delle TBM.  Anche durante la pandemia il servizio sul campo di Robbins era disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.


Ogni traguardo raggiunto in questo progetto è un passo avanti verso un miglioramento significativo della vita dei residenti di Mumbai. Mumbai, capitale finanziaria dell'India e una delle città più popolose del mondo, ha un traffico stradale eccessivo. Attualmente occorrono circa due ore per percorrere i 25 km da Cuffe Parade all'aeroporto: con la metropolitana si impiegheranno solo 50 minuti. Il completamento della linea 3 della metropolitana di Mumbai, previsto nel 2025, non solo farà risparmiare tempo di viaggio ai residenti, ma dovrebbe ridurre almeno del 35% il traffico stradale nella zona ed evitare il consumo di 460.000 litri/giorno di carburante. Collegarsi a www.RobbinsTBM.com. 29/21.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs