Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

India - Fase II del prolungamento della metropolitana di Chennai

18/12/2020


Il 21/11/2020 nel cantiere di Kalaivanar Arangam sono iniziati ufficialmente i lavori per la Fase II del Chennai Metro Rail Project.

La Fase I del CMRL riguardante la Linea Blu da Washermanpet all'aeroporto e la Linea Verde da Puratchi Thalaivar Dr. M.G. Ramachandran Central Metro a St. Thomas Mount, per complessivi 45 km, di cui 24 km in sotterraneo, e con 32 stazioni  è stata completata con successo ed è in esercizio.


A fine Gennaio 2021 è prevista l‘apertura al traffico del prolungamento (Fase 1) da Washermanpet a Thiruvottiyur (Wimco Nagar), lungo 9,05 km con 8 stazioni di cui 2 in sotterraneo, che collegherà la zona nord della città con il CBD (Central Business District).


La Fase II del prolungamento del  CMRL prevede la costruzione di 118,9 km, suddivisa nei tre Corridoi 3, 4 e 5, a un costo stimato di 6,87 miliardi di Euro (618,43 miliardi di Rupie), finanziati dal Governo dell'India, dal governo del Tamil Nadu, da JICA (Japan International Cooperation Agency), ADB (Asian Development Bank), AIIB (Asian Infrastructure Investment Bank) e da NDB (New Development Bank).


Corridoio-3:  è il Corridoio Nord Sud, 45,8 km da Madhavaram a SIPCOT  con 50 stazioni, di cui 30 in sotterraneo. Collega località come  IT Corridor, Adayar, Mylapore e Purasaiwalkam.

Corridoio-4: è il Corridoio Est Ovest, lungo 26,1 km da Lighthouse a Poonamallee Bypass con 30 stazioni, di cui 18 in sotterraneo. Collega gli Hub Commerciali della città Nandanam, T.Nagar, Vadapalani, Valasaravakkam, Porur e Poonamallee.

Corridoio-5:  è il Corridio orbitale,lungo 47 km da Madhavaram a Sholinganallur con 48 stazioni, di cui 6 in sotterraneo. Collega località come Villivakkam, Anna Nagar, Koyambedu, Virugambakkam, Ramapuram, Madipakkam e Medavakkam .



Per lo scavo dei tunnel a doppia canna della fase II del prolungamento  del CMRL saranno utilizzate 23 TBM.

Chennai nel 2026, con il completamento di questi 3 Corridoi, avrà ben 173 km di metropolitana a servizio di 2,5 milioni di passeggeri al giorno.

Il nuovo prolungamento,  allo scopo di un’integrazione multimodale, sarà collegato in 21 punti diversi alle altre reti di trasporto pubblico, vale a dire Suburban Rail, MRTS, linee di autobus urbani, ecc. in modo da agevolare gli spostamenti delle persone.

Per ulteriori informazioni cliccare in/40 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a  https://chennaimetrorail.org/. 51/20.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs