SJVN Ltd, una joint venture del governo indiano e del governo dell'Himachal Pradesh, che si occupa di produzione e trasmissione di energia idroelettrica, ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con l'Indian Institute of Technology Patna (IIT Patna) per utilizzare modelli geologici avanzati nei progetti di tunneling di SJVN, riducendo così in modo significativo i tempi e i costi.
Uno dei risultati principali di questa partnership sarà lo sviluppo di algoritmi di analisi predittiva che, integrando diverse fonti di dati geotecnici (indagini geologiche, dati di trivellazione, misurazioni geofisiche e dati di monitoraggio dei progetti di SJV) - prevederanno i rischi potenziali e forniranno sistemi di allerta precoce specificamente mirati per i progetti di costruzione di gallerie. Tali misure proattive dovrebbero ridurre notevolmente i tempi e i costi di realizzazione dei progetti.
La collaborazione mira anche a valutare l'intricata relazione tra sovraccarico e deformazione, migliorando così la valutazione e la progettazione dei sistemi di sostegno fondamentali per i progetti di tunneling. SJVN e IIT Patna - sfruttando dati geotecnici integrati e modelli geologici 3D - mirano a identificare e analizzare i rischi e i pericoli potenziali. Il protocollo d'intesa è stato firmato a Nuova Delhi il 2 aprile 2024. Collegarsi a https://www.pib.gov.in/. 14/24.