Il 26.06.2013 è stato inaugurato il tunnel ferroviario di Pir Panjal, lungo 11 km. Si tratta del più lungo tunnel dell’India. L’impresa Ircon International Ltd ha costruito la tratta più lunga della sezione Dharam-Qazigund, parte del progetto USBRL, comprendente la sezione Banihal-Qazigund e il tunnel Pir Panjal affidato poi ad HCC. La distanza tra Banihal nel Jammu e Qazigund nel Kashmir, con l’inaugurazione di questa nuova tratta, si reduce a 17 km di ferrovia contro i 35 km di strada. Il tunnel, costruito con il Nuovo Metodo Austriaco è stato dotato di telecamere CCTV ogni 62,5 m, del sistema di rilevazione incendi, del sistema antincendio, di nicchie SOS con telefoni, di segnaletica di emergenza, di illuminazione normale e di emergenza, del sistema di ventilazione con 25 ventilatori installati in gruppi di 5. Lungo il binario è stato costruito un marciapiede largo 3 m da utilizzare per la manutenzione e in caso di emergenza verso la via di fuga, un tunnel di 772 m. Cliccare
qui e
in/36 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
www.ircon.org e a
www.hccindia.com. 27/13.