Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

India - Iniziati i lavori in sotterraneo per la metropolitana di Patna

24/08/2022
India - Iniziati i lavori in sotterraneo per la metropolitana di Patna


Lo scorso 18/08/2022 il Primo Ministro del Bihar Nitish Kumar e il Vice Primo Ministro Shri Tejasvi Yadav hanno presenziato all’avvio dei lavori in sotterraneo per il Corridoio-2 della Fase-I della metropolitana di Patna, capitale del Bihar.


A Dicembre 2021 Delhi Metro Rail Corporation (DMRC) aveva aggiudicato a Larsen & Toubro Ltd (L&T) la progettazione e costruzione della sezione sotterranea (pacchetto PC-03) del Corridoio-2, comprendente  6 stazioni (Rajendra Nagar, Moin Ul Haq Stadium, University, PMCH, Gandhi Maidan e Akashvani). La stazione Moin Ul Haq Stadium del Corridoio-2 sarà la prima stazione in sotterraneo ad essere costruita: nelle scorse settimane le squadre di L&T - completate le fondamenta - hanno calato la prima paratia rinforzata per il diaframma/parete della stazione.


A Patna saranno costruiti due corridoi di metropolitana:

  • il Corridoio-1 (Danapur-Mithapur-Khemnikak) lungo 17,933 km, di cui 10,54 km in sotterraneo;
  • il Corridoio-2 (Stazione Ferroviaria Patna - Gandhi Maidan- Terminal Bus Patliputra) lungo 14,564 km, di cui 7,926 km in sotterraneo.

 

Il progetto della sezione in sotterraneo della metropolitana di Patna, approvato il 17 Marzo 2020, prevede 6 stazioni in sotterraneo sul Corridoio-2 e sei stazioni sul Corridoio-1. Le stazioni in sotterraneo saranno costruite prevalentemente con il metodo cut & cover.


Per la costruzione della sezione sotterranea relativa al contratto PC-03 Larsen & Toubro utilizzerà 4 TBM: 2 nuove macchine fabbricate da China Railway Construction Heavy Industry Co. Ltd. (CRCHI) e 2 macchine ricondizionate (S71 e S72) fabbricate da Hubei Tiandi Heavy Industries (THI ) e modificate da Terratec per la Fase 1 della metropolitana di Ahmedabad..


Le prime due TBM CRCHI (DZ1090 e DZ1091) hanno recentemente superato i test di accettazione in fabbrica.


Per ulteriori informazioni cliccare in/90 per l'archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://patnametrorail.in. 34/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs