Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

India - La TBM Doppio scudata di Terratec ha iniziato lo scavo per il progetto idroelettrico Vishnugad-Pipalkoti

24/08/2023


TERRATEC è lieta di annunciare che la TBM doppio scudata e da roccia dura con 9,86 m di diametro ha iniziato lo scavo per il progetto idroelettrico Vishnugad-Pipalkoti in India.


La TBM sta attualmente lavorando per la Hindustan Construction Co. Ltd. (India), il principale contractor di questo progetto nello stato di Uttarakhand, a circa 500 km a nord-est di Delhi. E’ prevista la costruzione di dighe, tunnel idraulici (13 km con TBM e in parte con drill&blast), una condotta forzata a bassa pressione, pozzi verticali, una centrale elettrica che metterà a disposizione della regione Settentrionale 444 MW in più, riducendo significativamente i picchi di carenza di energia elettrica della zona.

Il tracciato del progetto idroelettrico Vishnugad-Pipalkoti attraversa una geologia composta principalmente da calcari dolomitici (33%) e ardesie (64%). Il restante 3% è costituito da sezioni geologiche critiche con zone di faglie inverse dette sovrascorrimenti/Thrust Zones (con copertura superficiale di 150 m), 5 zone di taglio/Shear Zones e 3 zone di faglia/ Fault Zones. La TBM è stata appositamente progettata per affrontare queste aree che comportano sfide significative.

Terratec, per il progetto, fornisce inoltre il sistema di trasporto in tunnel ad avanzamento continuo.



La testa fresante della TBM è dotata di taglienti a disco da 19'' e di 12 grandi benne. Il main drive da 4.200 kW è progettato per aiutare la TBM a scavare nella roccia dura, erogando una coppia di oltre 22.000 kNm. La TBM, man mano che avanza, installa gli anelli di rivestimento in calcestruzzo rinforzato, larghi 1.500 mm e spessi 350 mm, composti da 5 conci più una chiave.


Tra le dotazioni della TBM  un sistema di regripping ad alta velocità,  una modalità di avanzamento a scudo singolo, spinta di emergenza ad alta pressione, porte di controllo delle inondazioni. Le componenti principali della TBM sono state fabbricate in Australia e Giappone. L’assemblaggio e il collaudo si sono svolti negli stabilimenti TERRATEC in Cina.


Il personale di assistenza di TERRATEC è disponibile sul campo per offrire un eccezionale supporto post-vendita e garantire le migliori prestazioni possibili.


Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui e in/35 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a www.terratec.co. 34/23.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs