Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

India - La TBM Yamuna ha raggiunto la Stazione di Agra Fort della Metropolitana di Agra

03/05/2023

Il 16 febbraio 2023 Robbins e l'appaltatore Afcons Infrastructure Ltd (Mumbai)/Sam India Builtwell Pvt Ltd (Delhi) avevano festeggiato il test di accettazione in cantiere della prima delle due TBM EPB da 6,65 m di diametro e 95 m di lunghezza da utilizzare per la metropolitana di Agra. La TBM aveva quindi iniziato a scavare un tunnel lungo 1,3 km in terreni sciolti, per conto della Uttar Pradesh Metro Rail Corporation Ltd (UPMRC).

Il 13 aprile 2023, mentre la prima TBM era in fase di avanzamento,  anche la seconda TBM EPB di Robbins è stata sottoposta al test all'accettazione in cantiere prima di iniziare a scavare in terreni sciolti il tunnel parallelo lungo 1,3 km.

Il 26 aprile 2023 i lavori per la realizzazione della metropolitana di Agra hanno raggiunto un importante traguardo! la prima macchina battezzata Yamuna ha abbattuto un diaframma intermedio arrivando nella stazione di Agra Fort e completando la tratta tra  Jama Masjid e Agra Fort.  La TBM Yamuna, partita a Febbraio dal pozzo di lancio di Ramleela Maidan, ha scavato il primo tratto di tunnel lungo 345 m in soli 77 giorni. Proseguirà ora verso la stazione di Taj Mahal.



Mentre le TBM stanno scavando i tunnel, sono già state completate le opere civili di tutte le stazioni in sotterraneo.

UPMRC si sta impegnando per mettere in esercizio la metropolitana a marzo 2024, sei mesi prima del previsto.

Nel 2020 la Joint Venture Italferr (Italia)/Typsa (Spagna) si era aggiudicata il contratto di 5 anni per i ''General Consultant Engineering Services'' per le metropolitane di Kanpur e di Agra, nello stato dell’Uttar Pradesh.

Agra è la terza città più popolosa dell'Uttar Pradesh. Negli ultimi decenni ha registrato un'espansione senza precedenti con un’area urbana più che decuplicata e una crescita esponenziale della popolazione, che hanno impattato fortemente sul sistema di trasporto cittadino.

Il Piano Integrato della Mobilità ha così previsto lo sviluppo di un sistema di trasporto di massa lungo due corridoi prioritari:

1.       Corridoio-1 da Sikandra a Taj East Gate (14 km) di cui  6,35 km in sopraelevata, 7,65 km in sotterraneo con 13 stazioni.

2.        Corridoio-2 da Agra Cantt a Kalindi Vihar (16,2 km) di cui 15,4 km in sopraelevata, 0,8 km a piano campagna con 14 stazioni.

Cliccare in/94 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.robbinstbm.com  e a https://www.italferr.it. 18/23.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs