Una TBM EPB di TERRATEC ricondizionata e con 6,52 m di diametro è stata consegnata alla JV composta da Hindustan Construction Company Ltd e da Vensar Constructions Company Ltd per lo scavo della Linea 8 – Magenta della metropolitana di Delhi.
La Joint Venture, concluso con successo il test di accettazione, ha avviato i lavori per l’installazione del primo anello di conci per il prolungamento in sotterraneo, lungo 2,03 km, della Linea 8-Magenta della metropolitana di Delhi (38,235 km) dal pozzo di Vikaspuri Park sino alla rampa Vikaspuri, vicino a Keshopur. La TBM inizierà a scavare la prima sezione composta dalle due canne di 1,4 km tra Vikaspuri e Krishna Park Extension.
L'Appaltatore ha scelto la TBM EPB di Terratec - configurata per avanzare in un terreno tradizionale e dotata di una testa di taglio a raggi con un rapporto di apertura del 57% - che, nelle precedenti fasi di costruzione per Delhi Metro Rail Corporation (DMRC) si era dimostrata molto efficiente nello scavo di queste tipologie di terreni. Questa macchina ricondizionata era stata utilizzata in passato per lo scavo dei tunnel della metropolitana di Delhi (lotto CC-34) e di Lucknow (Lotto LKCC-06).
TERRATEC ha progettato la testa di taglio in modo da consentire la sostituzione dei taglienti per far fronte a qualsiasi ostacolo imprevisto sul tracciato della TBM, come vecchi pozzi o fondamenta. La geologia è composta da sabbia limosa, sabbia fine, limo sabbioso e limo argilloso.
Gli anelli di rivestimento del tunnel saranno installati in fase di avanzamento e saranno composti da cinque conci - in calcestruzzo armato con un diametro esterno di 6.350 mm, un diametro interno di 5.800 mm e una larghezza di 1.400 mm - più la chiave. Saranno installati circa 2100 conci.
Il tunnel sarà scavato ad una profondità media di 14-16 m. Questa sezione comprende una rampa lunga 365 m e una stazione lunga circa 220 m.
A Gennaio 2020, DMRC aveva aggiudicato alla Joint Venture HCC-VCCL l’appalto relativo al Lotto DC-06 della Metropolitana di Delhi, Fase 4, comprendente la costruzione del tunnel a doppio fornice tra il pozzo Vikaspuri Park e la rampa a Vikaspuri e della stazione Krishna Park Extension. Durata lavori 36 mesi. Collegarsi a http://terratec.co/. 04/21.